Sono tre le persone risultate positive al Covid 19 nelle ultime 24 ore. Lo rende noto l’unità di crisi della Regione Campania specificando che sono stati effettuati 1212 tamponi. Nelle ultime 24 ore non si registra alcun decesso. E neanche alcuna guarigione. Il totale dei guariti dall’inizio dell’emergenza è di 4094 persone. Una persona già guarita è però di nuovo positiva.
Positivi del giorno: 3
Tamponi del giorno: 1.212
Totale positivi: 4.772
Totale tamponi: 302.889
Deceduti del giorno: 0
Totale deceduti: 432
Guariti del giorno: 0
Totale guariti: 4.094 * (di cui 4.094 totalmente guariti e 0 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).
Che continuano a dire stronzate
Lo studio fotografa le sequenze genomiche di 346 pazienti affetti da Covid-19 provenienti da tutta la Lombardia, raccolti dal 22 febbraio scorso ai primi di aprile. Gli esiti dello studio – che si è accompagnato all’analisi del sangue di 390 donatori della zona di Lodi, che ha permesso di retrodatare la presenza del virus in Lombardia almeno a metà gennaio 2020 – certificano che il virus è sostanzialmente stabile e presenta pochissime variazioni, cosa che fa ben sperare per quanto riguarda le ricerche finalizzate alla sintetizzazione di un vaccino efficace.
“È importante sottolineare le implicazioni per il futuro. E le implicazioni sono che il virus è stabile – sottolinea l’immunologo Alberto Mantovani, coordinatore della Commissione ricerca scientifica di Fondazione Cariplo e direttore scientifico dell’istituto Humanitas – Questo vuol dire che il virus in quanto bersaglio di vaccini è stabile ed è anche relativamente stabile dal punto di vista dell’uso degli anticorpi. Quindi c’è un’importante proiezione per il futuro. Ci sono poche mutazioni che non cambiano per quanto ne sappiamo l’aggressività del virus, non si vedono in queste 346 sequenze complete del virus varianti attenuate”.
Caro amico delle 17:57, qui nessuno è negazionista, ci mancherebbe altro. Qui, semplicemente, si dice che il virus non fa danni come a marzo e, a dire il vero, qui al Sud non li ha fatti mai. La prova? Terapie intensive vuote. Hai paura? Tanto di rispetto per te, sei libero di stare a casa e metterti la mascherina anche per andare in bagno
La mascherina a ottobre la metterai sul
tapis roulant, terapia intensiva permettendo.