Grazie a questo provvedimento la Regione Campania concederà contributi ai Comuni per la realizzazione di interventi volti ad assicurare la totale accessibilità e fruibilità delle spiagge, comprese quelle oggetto di concessione (stabilimenti balneari).
“Quello approvato oggi – afferma Tommaso Amabile Presidente della VI Commissione Permanente Istruzione e Cultura, Ricerca scientifica, Politiche Sociali – è un importante provvedimento in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
Grazie al proficuo lavoro della VI Commissione che ho l’onore di Presiedere, abbiamo appena approvato una legge che ci consentirà di porre in essere una serie di interventi finalizzati ad agevolare l’accesso alle spiagge mediante l’abbattimento delle barriere fisiche, sensoriali e comunicative presenti nelle aree individuate. Oggi abbiamo dato una accelerata concreta verso l’obiettivo Zero Barriere”.
Tutti gli interventi previsti dalla nuova Legge Regionale saranno finalizzati al perseguimento dei seguenti obiettivi:
· Agevolare l’accesso alle aree demaniali mediante l’abbattimento delle barriere fisiche, sensoriali e comunicative presenti in prossimità delle aree individuate.
· Attrezzare le aree demaniali di appositi ausili speciali, come carrozzine o sedie da mare, da utilizzare per lo spostamento in spiaggia e in acqua delle persone con disabilita.
· Dotare le aree demaniali di strutture amovibili, quali: servizi igienici e spogliatoi accessibili, realizzati in legno o altro materiale eco-compatibile; docce esterne con maniglioni e supporti; lettini prendisole rialzati; pavimentazione tattile per il raggiungimento della battigia; passerelle e camminamenti per l’accesso in acqua.
· Predisporre un’adeguata segnaletica e le indicazioni per le persone con disabilità sensoriale e intellettiva-relazionale.
solo chiacchiere
cosi a dicembre inoltrato tutti gli invalidi potranno finalmente andare a fare un bagno!
siamo alle porte per le elezioni quindi un po di pubblicità ingannevole non guasta mai, se fosse realizzato ciò io sarei più che contento ma nel frattempo dico io perchè non date la possibilità ai disabili per primi ma anche a tutti gli altri di poter accedere alle spiagge libere dai lidi???
Non venitemi a dire che si può fare perchè tutti i lidi da via clark alla litoranea negano l’accesso a chiunque cosa consigliate???
Come fabbricatori di norme e legislatori siamo bravissimi, un popolo davvero eccellente. Peccato che nessuno, dico nessuno, le applichi. Da noi si applicano solo queste tre leggi fondamentali: 1) La legge del più forte, 2) La legge della convenienza immediata. 3) La legge del fatticazzituoi; quest’ultima particolarmente seguita dagli amanti della libertà.