Primo tempo pirotecnico con la Salernitana che passa in vantaggio al 14esimo grazie alla rete di Gondo bravo a ribadire in rete con un tapin sotto misura una corta respinta di Palearari su un colpo di testa di Di Tacchio.
Il raddoppio arriva poco dopo la mezz’ora e porta la firma di Cristiano Lombardi che in acrobazia sfrutta un altro regalo della difesa ospite con Frera e lo stesso Palerari che si ostacolano a vicenda su un lancio lungo consentendo all’esterno di concludere in rovesciata.
I veneti comunque non demordono e si rianimano al 36′ con il primo gol in Serie B per Mario Gargiulo bravo a centrare l’angolino alla sinistra di Micai con un colpo di testa preciso sugli sviluppi di un corner.
Dopo lo schiaffo subito la Salernitana non demorde e crea – prima di rientrare negli spogliatoi – due occasioni molto nitide per riportarsi avanti con il doppio vantaggio: prima Heurtaux conclude rasoterra nell’angolino ma centra il palo, poi sul finire di frazione Maistro favorito da un rimpallo si trova a tu per tu con Paleari ma cerca un pallonetto difficile per superarlo spedendo alto.
SECONDO TEMPO
Al 60’ splendida azione in solitaria di Cicerelli che dalla sua metà campo parte in velocità, percorre 40 metri palla al piede ed entra in area di rigore avversaria dove viene atterrato fallosamente. Per l’arbitro non ci sono dubbi ed assegna il penalty.
Manca lo specialista Kiyine ed è lo stesso Cicerelli che si incarica di battere. L’esterno non è un rigorista e si fa ipnotizzare da Paleari che respinge il tiro. Lombardi però è l’unico che ci crede ed in velocità si avventa sul pallone ribadendo in rete per il 3-1.
All’83’ la Salernitana chiude i giochi firmando il poker con Sofian Kiyine al 10’ gol in campionato. Il marocchino, da poco entrato, con caparbietà porta avanti la palla con una splendida giocata. Entra in area di rigore e conclude con un diagonale che non lascia scampo a Paleari.
All’88esimo viene assegnato un calcio di rigore al Cittadella per un fallo di Di Tacchio. Dal dischetto si presenta Davide Diaw ma Micai si conferma para rigori tenendo a distanza di sicurezza la squadra di Venturato.
Salernitana – Cittadella 4 – 1
RETI: 15’ pt Gondo, 32’ pt, 16’ st Lombardi (S), 37’ pt Gargiulo (C), 39’ st Kiyine (S).
Salernitana: Micai, Migliorini, Curcio, Di Tacchio, Gondo, Cicerelli (42’ st Galeotafiore), Aya, Akpa Akpro (42’ st Capezzi), Maistro (23’ st Kiyine), Lombardi (37’ st Djuric), Heurtaux. All. Gian Piero Ventura
A disposizione: Vannucchi, Lazzari, Billong, Lopez, Iannone, Giannetti.
Cittadella: Paleari, Mora (12’ st Proia), Camigliano, Diaw, Panico (19’ st Rosafio), Rizzo, Frare, Vita (37’ st Stanco), De Marchi (1’ st Luppi), Gargiulo (19’ st Branca), Pavan. All. Roberto Venturato
A disposizione: Maniero, Benedetti, Iori, Adorni, D’Urso, Ventola.
Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo.
Assistenti: Damiano Margani (sez. Latina) – Mattia Scarpa (sez. Reggio Emilia).
IV Uomo: Gino Garofalo (sez. Torre del Greco).
Ammoniti: Heurtaux (S), Rizzo (C).
Angoli: 3 – 4
Recupero: 4’ pt, 6’ st.