Due squadre di volontari quotidianamente sorveglieranno i versanti collinari della città, pronti ad effettuare il primo intervento di spegnimento del focolaio e ad allertare Vigili del Fuoco e sala operativa regionale per casi più gravi.
“È un piano straordinario di interventi – dichiara il sindaco Gianfranco Valiante – per mettere misure a tutela del patrimonio boschivo dagli incendi che purtroppo nel periodo estivo sono sempre frequenti.
Abbiamo lavorato alla manutenzione e cura delle aree verdi per mitigare l’innesco degli incendi boschivi ma serve ovviamente l’attenzione di tutti per scongiurare problemi. Desidero ringraziare i volontari perché senza di loro non sarebbe possibile allestire questo servizio fondamentale per Baronissi, un esempio di partecipazione attiva alla difesa dell’ambiente”.
“Lavoriamo ogni giorno per l’attività di prevenzione e presidio sul territorio – commenta l’assessore alla protezione civile Giuseppe Giordano – tutti dobbiamo essere sentinelle del territorio per contrastare il fenomeno degli incendi in quanto una pronta segnalazione può certamente agevolare i tempi dei soccorsi e contenere i danni”.
La Protezione Civile di Baronissi raccomanda ai cittadini di tenere comportamenti prudenti, astenendosi da qualsiasi accensione di fuoco e ricorda che vige su tutto il territorio regionale il divieto assoluto di accensione fuochi. La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l’applicazione di pesanti sanzioni.
Commenta