Spotify è un servizio musicale digitale che ti consente di accedere a milioni di brani. Ormai, quasi tutti usano un servizio di streaming per riprodurre musica, e Spotify è il più popolare. Centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, infatti, usano Spotify per ascoltare e salvare musica. . La traccia in meno di 24ore ha già raggiunto più di 600 stream su spotify che rappresenta un ottimo risultato per degli artisti emergenti.
C’è di tutto e di più in questa storia che parte dalla passione per la musica, un lavoro non facile come quello di barista, la voglia di emergere e l’aiuto e la complicità della fidanzata. Ci sono anche fortuna e casualità in questo racconto che comincia nei giorni del lockdown in piena emergenza Cornavirus.
ECCO IL RACCONTO di Gabriele Ronga: “Tutto è nato qualche mese fa durante la quarantena. Prima che arrivasse il Covid affittai un magazzino sotto casa, a Fratte, insieme ad un amico Raffaele (in arte Rowan). Montai casse, impianto, microfono ecc. insomma uno studio musicale dove passavo gran parte del tempo. Studio di registrazione, lavoro ed ancora studio. Molte volte a casa non tornavo anche perché lo studio era vicino alla mia abitazione. Dormivo lì cosi potevo dedicare molto più tempo alla musica dopo il lavoro.
Un giorno ero in studio a comporre ed ero anche in video chiamata con la mia ragazza (Benedetta Leone) che vive a Roma. Le dissi che volevo fare qualcosa per tutta quella marea di basi musicali sul pc: volevo iniziare a pubblicare qualcosa, almeno su instagram. Chiesi consiglio a lei, essendo Benedetta molto più pratica inquanto fashion blogger con un grande seguito
Le chiesi di entrare nel mio profilo instagram e di pubblicare la mia base ma per sbaglio lo pubblicò sul suo e, dopo neppure 30 secondi la contattò un ragazzo che fa parte di un gruppo di Roma che si chiama NewBeatles. Questo ragazzo, si chiama Andrea (in arte Emit), voleva sapere a tutti i costi da chi era prodotta quella base e Benedetta gli diede il mio contatto.
Io e Emit ci iniziammo a videochiamare e scegliemmo una delle mie basi musicali. Dopo un giorno mi mandò una nota audio con la traccia che ora si chiama Hurricane registrata dal cellulare: era bellissima e dovevamo affrettarci a registrarla nel modo migliore con il microfono.
Emit nei giorni seguenti si attrezzò e registrò la traccia per bene dal microfono e me la mandò subito. Qualche giorno dopo venne Rowan in studio ed ascoltò la traccia apprezzandola e proponendosi di fare una strofa. Montai la traccia e gli diedi qualche dritta come ad Emit su come doveva essere formulata. Passammo tutta la notte in studio: così nacque Hurricane in un attimo, come se fosse un vero e proprio uragano.
Questa traccia era già pronta prima che finisse la quarantena ma non me la sentivo di pubblicarla per paura che non potesse piacere che era fatta male che ci sarei rimasto male e decisi cosi di rimandare. Finita la quarantena la mia ragazza venne a Salerno e mi spronò a farlo. E cosi ho lasciato Salerno, ora sono a Roma e qualche giorno fa a mezzanotte ho pubblicato la traccia su spotify, apple music, google play. Benedetta Leone i mi ha aiutato tanto. Grazie a quello che provo per lei sono riuscito a formulare un pezzo dove c’è molto sentimento sia da parte dei due artisti che da me produttore. La traccia in meno di 24 ore ha già raggiunto più di 600 stream su spotify che è un ottimo risultato dato che siamo artisti emergenti e che è la prima che pubblico e spero la prima di una lunga serie”
Gabriele Ronga nato a Salerno il 5/8/97 (Produttore)
Raffaele Melfi nato a Salerno il 10/4/96 (Rapper)
Andrea Castagna nato a Roma il 10/2/00 (Rapper)
Benedetta Leone nata a Roma il 3/1/98
Il genere della traccia è Hip-Hop/Rap