Site icon Salernonotizie.it

Sud, Piero De Luca: «Incentivi fiscali per imprese con Zes, ecco la legge»

Stampa
Una «incentivazione fiscale, che si accompagna a quella burocratica per le Zes del Sud Italia che deve diventare piattaforma logistica dell’area del Mediterraneo». A parlare è Piero De Luca, parlamentare del Pd, in occasione del convegno (moderato dal giornalista Pier Paolo Petino), nella Camera di Commercio di Napoli, sul rilancio del sistema industriale campano, sulla proposta di legge relativa alla Zes del Sud Italia, di cui è estensore e firmatario.

Detto che i fondi europei dovranno comunque coprire le grandi infrastrutture Piero De Luca spiega che la proposta copre la necessità di investimenti privati in un sud dove «ormai la spesa pro-capite si è dimezzata negli ultimi dieci anni, ed è arrivata oggi a 102 euro contro i 217 del nord. Dunque bisogna attrarre investimenti. Con soluzioni come il dimezzamento dell’Ires e la detassazione degli utili per chi investirà nelle nuove aree speciali, il tutto per 7 anni, rinnovabili per altri 7»

«Siamo partiti dalla valutazione delle risorse perse dal Sud negli ultimi dieci anni – ha sottolineato – Con un dimezzamento delle infrastrutture». «Serve un forte investimento del pubblico e del privato – ha concluso – e una modernizzazione della pubblica amministrazione, sulla scia del Piano Lavoro della Regione Campania che dobbiamo portare a livello nazionale».

Exit mobile version