Site icon Salernonotizie.it

Master in “responsabile ufficio gare d’ appalto”

Stampa
La Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di servizi formativi in ambito professionale, organizza il master di alta formazione professionale “RESPONSABILE UFFICIO GARE D’ APPALTO” – PROMOZIONE 2020-.

Il MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN  “RESPONSABILE UFFICIO GARE D’ APPALTO”   prepara figure professionali che aiutino le imprese nella ricerca e nella selezione dei bandi di gara, e siano in grado di predisporre tutta la documentazione tecnica ed economica necessaria per partecipare e vincere le gare d’appalto.

Il corso per addetti alle gare d’appalto aggiornato D.LGS. n° 56 del 19/04/2017, rappresenta uno degli strumenti necessari per comprendere e partecipare al mercato degli appalti pubblici in Italia, perché fornisce le necessarie informazioni per analizzare il mercato di riferimento, poter comprendere la dinamica della domanda pubblica e poter formulare l’offerta.

La materia della contrattualistica pubblica è costantemente messa in discussione da interventi normativi che modificano organicamente gran parte della sua disciplina originaria. L’intervento normativo richiede una maggiore specializzazione all’operatore economico. La formazione, pertanto, non può più limitarsi all’analisi della sola procedura, fine a se stessa, ma deve abbracciare trasversalmente tutti gli istituti giuridici, gli aspetti economici e sociali.

Il corso si basa sui seguenti riferimenti legislativi nazionali vigenti, e relativi testi normativi collegati:

D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56

D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50

D.P.R  05 ottobre 2010, n. 207

D.Lgs. 02 Luglio 2010, n. 104

D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163

D.Lgs. 07 marzo 2005, n. 82

Decreto Sblocca Cantieri 2019

Il corso esamina le problematiche più frequenti nella fase di aggiudicazione, dall’analisi del bando di gara e relativa partecipazione, alla procedura di gara, alla verifica dei requisiti dichiarati dai concorrenti mediante l’utilizzo del sistema AVCPass, attraverso un linguaggio semplice e immediato che consente di apprendere strumenti e metodi vincenti per concorrere alla gara. I principali obiettivi professionali del corso sono perciò:

Il corso ha l’obiettivo di formare il professionista riguardo la disciplina degli appalti pubblici e gli istituti giuridici relativi alla aggiudicazione del contratto. La normativa è analizzata in maniera dettagliata, incentivando le capacità di lettura dei documenti della domanda pubblica e fornendo le necessarie competenze per la formulazione di offerta dell’operatore economico.

DATA INIZIO LEZIONI: 07 SETTEMBRE 2020

DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 80 ore (50 in aula + 30 online). Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale  per circa n. 3 ore lezione.

E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE

E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO IN RESPONSABILE UFFICIO GARE D’APPALTO.

DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone  in possesso di diploma  e/o laurea triennale e/o specialistica.

PER ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI: è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione  ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

CHIUSURA ISCRIZIONI: ENTRO E NON OLTRE IL 31/07/2020 E/O RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI

PROGRAMMA DI STUDIO

MODULO 1 – GLI APPALTI DEI LAVORI PUBBLICI

MODULO 2 – LA GARA PUBBLICA APPLICATA PER APPALTI, CONCESSIONI E PPP

MODULO 3 – OPERE PUBBLICHE: MANUTENZIONI, GLOBAL SERVICE & O&M

MODULO 4 – IL NUOVO RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO IL RUP ALL’INTERNO DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI

MODULO 5  – PPP E FINANZA DI PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE E INFRASTRUTTURE

MODULO 6 – IL PROJECT MANAGER DELLE OPERE PUBBLICHE

  1. PM&RUP – La programmazione e i sistemi operativi
  2. Montaggio/Assembly Il PM&RUP e l’evoluzione del management. a) Negli appalti – Il PM&RUP – La progettazione. – Il PM&RUP – Tecniche e strumenti del project manager applicate al montaggio di infrastrutture ed opere pubbliche. – Il PM&RUP – La costruzione. – Il PM&RUP – La gestione dell’opera pubblica. b) Nel PPP, nella concessione, nel Real Estate – Il PM&RUP – Il Partenariato Pubblico-Privato (PPP). – Il PM&RUP – La concessione. – Il PM&RUP – Il Real Estate. – Il PM&RUP – Montaggio delle OO.PP. all’interno di un PPP

MODULO 7 –  IL RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO D’ IMPRESE

MODULO 8 – ANALISI DELL’ISTITUO DELL’ AVVALIMENTO

MODULO 9 – IL SUBAPPALTO

MODULO 10 – LA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA ECONOMICA

MODULO 11 – GLI ERRORI PIU’ FREQUENTI NELLA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

MODULO 12 – IL SISTEMA DELLE GARANZIE

MODULO 13 –  L’ANOMALIA DELLE OFFERTE

MODULO 14 –  L’AGGIUDICAZIONE DELLA GARA

MODULO 15 – GLI STRUMENTI ALTERNATIVI EVIDENZA PUBBLICA

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione  ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.

SITO WEB: www.salernoformazione.com

Exit mobile version