Site icon Salernonotizie.it

Salerno da fortino inespugnabile a terra di conquista del virus: ecco gli errori

Stampa
Fino a fine giugno Salerno si è dimostrato un fortino quasi inespugnabile per il Coronavirus. Mentre intorno insistevano mini-focolai da Cava a Pontecagnano, il capoluogo sembrava immune alla pandemia. Poi da luglio qualcosa è andato storto, sfortuna, improvvisazione ma soprattutto l’abbassamento della guardia. Mascherine scomparse all’esterno ma soprattutto all’interno di uffici e negozi. Qualcuno la tiene sotto il mento altri appesa all’orecchio. Fa caldo, difficile tenerla.  Indossare le mascherine oggi è una regola di buon senso ma potrebbe diventare presto una pratica che se inosservata diventa sanzionabile e soprattutto deleteria. Bene quindi fare un semplice ripasso del come usarle correttamente.

Tenere le mascherine sotto al mento quando non le si indossa sul volto, porta a raccogliere molta sporcizia e sudore e non è di certo consigliato tornare a respirarci dentro.

In linea generale la mascherina non andrebbe mai abbassata sotto al mento e quando non serve è opportuno sfilarla completamente dai cordini con le mani pulite o disinfettate con un gel apposito. Poi riporla in una bustina di plastica o di carta per evitare contaminazioni. E non metteterla in tasca se vi sono altri oggetti.

Regole di buon senso ma che spesso dimentichiamo. Come purtroppo si vede spesso è ormai moda tenerla appesa al polso o al braccio: in tal modo si espone la parte interna a fare da ricettacolo di sporcizia e germi, inoltre entra a contatto con la pelle che non sempre è ben pulita.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e numerose altre istituzioni sanitarie invitano a non conservare la mascherina con soluzioni creative e a indossarle in maniera corretta: deve coprire sia il naso sia la bocca. Niente naso scoperto. In generale sarà utile ricordare ai salernitani di rispettare le regole minime: distanziamento e mascherine. I comportamenti sbagliati sono oggi visibili quasi ovunque. Si vedono anche dispositivi forse discutibili, come le mezze “visiere” aperte e trasparenti fermate solo all’altezza della bocca. Per non parlare degli assembramenti di giovani totalmente incuranti di quello che accade in tutto il Pianeta.

 
Exit mobile version