Nel finale di tempo Ciciretti su punizione pesca il 3-1. Nella ripresa un rigore per fallo su Gondo viene realizzato da Djuric, la partita sembra riaprirsi. Entrano Kiyine, Jallow e Giannetti ma è Mancuso a calare il poker per i toscani. Il finale è solo confusione, con i granata che rischiano di uscire dalla griglia play-off a 180 minuti dalla fine della stagione.
E’ sicuramente dunque il primo match-point a disposizione della Salernitana stasera contro l’Empoli all’Arechi da non fallire per l’assalto dei play-off. Che potrebbe arrivare anche stasera con una combinazione di risultati favorevoli. Chiudere la pratica sarebbe importantissimo prima dello sprint finale della settimana prossima ovvero lunedì a Pordenone e venerdì ultima in casa contro lo Spezia. Il terzultimo atto della stagione regolare vale tanto e la Salernitana è chiamata a certificare il fortino Arechi. Nell’impianto di via Allende solo la capolista Benevento ha battuto i granata e per garantirsi la zona promozione il Cavalluccio Marino dovrà rafforzare la striscia casalinga.
Sarà una Salernitana camaleontica, che potrebbe variare per modulo lungo i novanta minuti. Un 4-2-3-1 con il pacchetto difensivo composto dai centrali Aya e Migliorini con Karo e Lopez esterni dinanzi a Micai che festeggia il suo compleanno. La diga Akpa-Akpro – Di Tacchio a centrocampo: un blocco per le scelte offensive che sembrano chiare con Milan Djuric punta centrale e Cedric Gondo più vicino al bosniaco, ma con compiti di copertura sull’out. Completano la mediana Maistro che sembra in forma e il redivivo Cicerelli. Panchina per Dziczek e Kiyine, utili a gara in corso.
L’Empoli si giocherà tantissimo, forse tutto a Salerno. Pasquale Marino ha chiesto il massimo sforzo nelle ultime tre gare con l’obbligo del colpo esterno: 4-3-3 con il trio Ciciretti-Mancuso-Bajrami in attacco. Il tecnico dei toscani non potrà contare sugli squalificati, Riccardo Fiamozzi e Liam Henderson, espulsi nella gara contro l’Entella. La gara sarà diretta da Davide Ghersini di Genova.
LA PARTITA
Serata caldissima all’Arechi dove sugli spalti vuoti ci sono le foto dei parenti dei calciatori granata per caricare la squadra di Ventura. Presente Lotito con famiglia in tribuna. Campani con maglietta granata celebrativa con la scritta Città di Salerno ed effige del patrono San Matteo. Gara vivace i primi minuti, Ciciretti al 12’ impegna Micai di pugno. Dopo un tentativo di Di Tacchio, Maistro lancia Gondo che salta Brignoli e deposita in rete al 24’. Dopo il cooling brek Bajrami pesca il jolly e subito ristabilisce il pari all’Arechi. 1-1 al 28’. I granata provano la reazione con il solito Gondo, stavolta Brignoli c’è. Ma l’Empoli sembra dopo il pari aver preso coraggio ed energie. Al 35’ prima Djuric manca la testata in rete poi Di Tacchio impegna il portiere toscano. Bajrami su punizione mette i brividi a Micai. Proprio Bajrami un minuto dopo di destro sorprende Micai che si fa sfuggire la palla da mano e porta in vantaggio i suoi.
La Salernitana crolla e al 43’ su punizione Ciciretti trova il varco giusto e addirittura triplica per i toscani. Anche qui un distratto Micai. Djuric nel recupero sfiora il 2-3. Ammonito Pinna nell’Empoli.
SECONDO TEMPO
Ripresa che parte con l’Empoli ancora pericoloso nei primi minuti con Ricci, Micai stavolta è reattivo sul primo palo. Djuric prova a suonare la carica senza fortuna. Pinna atterra Gondo in area, rigore per i campani: Djuric dal dischetto spiazza Brignoli per il 2-3. Graziato dall’arbitro Pinna già ammonito.
Marino rileva Pinna per Balkovec e Stulac per Bandinelli. Giallo intanto per Maietta. Ventura richiama Maistro: dentro Kiyine. Dopo il cooling break entra Serralta per Gazzola. Ammonito Kiyine diffidato. Sempre Gondo ci prova dall’esterno, Brignoli di piede sventa.Ventura tenta il tutto per tutto, dentro Jallow e Giannetti per Gondo e Cicerelli. Espulso intanto il preparatore dell’Empoli Sicignano. Intanto all’84’ Mancuso cala il poker con un tiro nell’angolino sinistro. Entrano Tutino e La Mantia per Mancuso e Ciciretti. Ci prova Di Tacchio un paio di volte dalla distanza, la sfera accarezza la traversa. Ma i ragzzi di Ventura non ne hanno più. Dopo sei minuti di recupero e un rosso a Lopez termina una stranissima partita con la Salernitana che rischiano di uscire dalla griglia play off prima delle ultime due difficilissime gare di campionato.
SALERNITANA-EMPOLI 2-4
Salernitana (3-4-1-2): Micai; Aya, Migliorini, Karo; Cicerelli (79′ Giannetti), Akpa-Akpro, Di Tacchio, Lopez; Maistro (67′ Kiyine); Gondo (79′ Jallow), Djuric. All. Ventura. A disposizione: Vannucchi, Galeotafiore, Heurtaux, Jaroszynski, Capezzi, Dziczek.
Empoli (4-3-3): Brignoli; Pinna (63′ Balkovec), Maietta, Romagnoli, Gazzola (71′ Sierralta); Frattesi, Ricci, Stulac (63′ Bandinelli); Ciciretti (88′ Tutino), Mancuso (88′ La Mantia), Bajrami. All. Marino. A disposizione: Branduani, Perucchini, Nikolaou, Viti, Fantacci, Sidibe, Moreo.
Arbitro: Ghersini. Assistenti: Mastrodonato e Marchi. Quarto uomo: Illuzzi.
Ammoniti: Pinna (E), Maietta (E).
Espulsi: Lopez (S).