Site icon Salernonotizie.it

Meteo, inizia week-end di fuoco: attesi picchi di 40 gradi al Centro-Sud

Stampa
Giornate roventi. Sì, lo sono. Qualcuno aveva manifestati dubbi, ovviamente meteo, circa le sorti dell’Anticiclone africano ipotizzando che quest’anno non avrebbe avuto modo di arrivare. Beh, si sbagliava.

Se è vero che fino a qualche giorno fa si parlava di tutt’altro che del caldo africano, improvvisamente eccoci qui, a discutere di temperature che nessuno vorrebbe. Sì, perché al di là che possa piacere il caldo, perché al di là che possano piacere gli estremi meteo climatici, perché al di là di tutto ciò che volete, certe temperature non fanno bene alla salute. Chi di voi, uscendo di casa nelle ore più calde, ha apprezzato le condizioni climatiche attuali? Pochi, anzi pochissimi.

Le temperature massime di venerdì: punte di 40°C.
Andrà anche peggio. Siamo in presenza di un cosiddetto “blocco a omega” che sta piombando proprio sulle nostre teste. Significa che il possente promontorio anticiclonico ci coinvolgerà direttamente, innescando l’ulteriore impennata delle temperature. Volete sapere che valori riusciremo a raggiungere?

Tra Sardegna, Sicilia, Puglia, zone vallive della Basilicata e della Calabria i termometri potrebbero raggiungere – se non addirittura superare – quota 40°C. Lo si evince dalla mappa che abbiamo scelto di allegarvi, ovvero una mappa delle temperature diurne di venerdì 31 luglio. Ma non è che nel resto d’Italia vada meglio…

Exit mobile version