Tra ironia e preoccupazione dilaga su Facebook il dibattito su alcune strade della città di Salerno coperte da una schiuma bianca dopo il temporale che per pochi minuti si è abbattuto sulla città. C’è chi si chiede: “Ma perchè la pioggia a Salerno fa tutta questa schiuma?”, e chi si lamenta ironicamente: “Perché nessuno mi ha invitata allo schiuma party?”.
Un utente scrive: “C’è talmente tanta schiuma che sembra neve”, e un altro ancora si chiede se sia normale questo strano fenomeno. Le foto sono state scattate nel pomeriggio e mostrano la situazione sul Lungomare Trieste a pochi passi da Comune e Prefettura.
Le immagini pubblicate sulla pagina Facebook ‘Figli delle Chiancarelle’ hanno scatenato il dibattito tra chi si domanda se sia sapone o un fenomeno legato a caldo, pioggia e sporcizia.
In realtà non sarebbe altro che una reazione chimica, dovuta ai solfati (residui gas scarico, pneumatici e olii) depositati sul manto stradale, quando questi vengono a contatto con l’acqua. L’effetto schiuma è dato dall’intensità e dalla potenza delle precipitazioni: più sono forti, più schiuma si forma.