Tre le persone denunciate a cui, con ordinanza sindacale, e’ stato anche intimato l’immediato allaccio alla rete fognaria comunale. “Siamo intervenuti tempestivamente a seguito di segnalazione di un consigliere comunale che ringraziamo per l’attenzione e la collaborazione – rileva il sindaco Gianfranco Valiante – abbiamo riscontrato un grave abuso dietro lo scarico di liquami nel fiume Irno. Gesti come questo non solo inquinano e deturpano il territorio, ma si trasformano in costi che poi ricadono su tutta la comunità”.
“I controlli continueranno serrati per fronteggiare il fenomeno degli sversamenti abusivi – assicura l’assessore all’ambiente Alfonso Farina – e ce la metteremo tutta per mettere in sicurezza tutti gli scarichi presenti a ridosso del fiume Irno.
Ai cittadini rinnovo la richiesta di continuare con la loro preziosa opera di monitoraggio e segnalazione di eventuali attività illecite. Sono le nostre sentinelle sul territorio”. L’Ausino ha già provveduto a eliminare lo sversamento, cementando la tubazione abusiva. I denunciati dovranno adesso provvedere ad horas alla suggellatura della tubazione di scarico nell’alveo del fiume e all’allacciamento alla rete fognaria comunale.