Site icon Salernonotizie.it

Salerno: Ingegnere informatico a soli 20 anni, laurea record per Emanuele

Stampa
Emanuele Triuzzi, giovane studente salernitano, il 28 luglio scorso si è laureato in Ingegneria Informatica all’età di 20 anni e 10 mesi con 110 e lode all’Università di Salerno. Si tratta del laureato più giovane di sempre ed a pieni voti.

Originario di Torrione, quartiere della zona orientale di Salerno, Emanuele ha iniziato a frequentare l’Università a 17 anni dedicando fin da subito gran parte del suo tempo allo studio. Nonostante la perdita del padre, durante il secondo anno di studi, Emanuele non si è fermato un istante anzi, quanto accaduto, lo ha spinto a fare sempre più del suo meglio.

“Ho concluso i tre anni conseguendo i 21 esami previsti con una media di 29,4 (voto più basso 26 – ci racconta il giovane studente -. In diciassette esami ho ottenuto il massimo del punteggio (30) ed in buona parte di questi, la lode”.

“Ho svolto il tirocinio attraverso l’Apple Foundation Program, un’opportunità riservata a 30 studenti dell’intera Università di Salerno a cui è possibile accedere attraverso un test ed un colloquio orale. Attraverso questa esperienza ho sviluppato, insieme ad altri tre ragazzi, “BackOn“, un’app iOS a sostegno del volontariato, oggetto del mio elaborato di tesi”.

“L’applicazione – ci racconta Emanuele – permette ad utenti bisognosi di inviare richieste di assistenza, indicando luogo ed ora di incontro. Altri utenti che vogliono vivere esperienze di volontariato possono accettare tali richieste impegnandosi a soddisfarle. L’applicazione è stata realizzata attraverso un linguaggio rilasciato da Apple nel 2019”.

Siamo sicuri che il traguardo raggiunto da Emanuele non sarà l’ultimo. La sua storia potrà essere da esempio per molti altri giovani.

Exit mobile version