Nel primo tempo lo Spezia parte subito all’attacco, ma è a metà parziale che si presenta il primo bivio della partita: al 20′, Dionisi si presenta in area ma esita e viene recuperato da Erlic. Per il Frosinone gol mancato, gol subito: un minuto più tardi Gyasi scappa via a Paganini sulla sinistra entra in area e supera Bardi sul primo palo. E per il Frosinone la situazione peggiora con il giallo preso da Dionisi: era diffidato e salterà per squalifica il ritorno.
A fine primo tempo i ciociari provano a impegnare Scuffet dalla distanza, ma (a parte un brivido su un pallone sbucato all’ultimo) il portiere ex Udinese se la cava con attenzione. Nella ripresa il Frosinone prova anche a forzare i tempi a caccia del par, ma dopo 7 minuti del secondo tempo è Nzola ad avere sui piedi un pallone d’oro per il raddoppio: triangolo chiuso con Galabinov, ma l’ex Trapani spara alto.
I padroni di casa si sbilanciano in avanti, ma è lo Spezia a costruire le occasioni per lo 0-2: al 62′ per poco Gyasi non trova il gol di prima, mentre al 67′ Galabinov liscia il pallone da posizione favorevole. Il Frosinone ci prova dalla distanza, ma ancora una volta Scuffet è attento e salva il risultato. I ciociari ci provano sino all’ultimo, ma la difesa spezzina tiene e per poco non approfitta di un errore di Bardi in disimpegno. Allo Spezia il primo round della finale.