“In Campania il 95% dei cittadini non la indossa ed è scioccante l’assoluta scomparsa delle unità di controllo del rispetto delle ordinanze. A questo punto era meglio non farla per evitare di screditare l’immagine delle istituzioni. Sarebbe stato più logico effettuare controlli mirati sui locali della movida e sanzionare chi non rispetta le regole”.
Il Governatore annuncia che “Da lunedì si prepara a riaprire il Covid Center a Napoli centro ed a Loreto Mare. Dobbiamo attenderci il ritorno di pazienti sintomatici – afferma -. Abbiamo riscontrato inoltre che la carica virale dei bambini, anche quelli asintomatici, è fortissima. Questo vuol dire che la capacità di contagiare è enorme”.
Anche sull’argomento inizio anno scolastico De Luca ci va giù duro contro il Governo: “Per quanto riguarda l’apertura dell’anno scolastico potrei dire parole pesanti. Noi sapevamo che avremmo avuto problemi nella preparazione degli edifici scolastici. Siamo stati gli unici a dire che avremmo dovuto aspettare l’ultima settimana di luglio per prendere una decisione”.