A inviarla a Palazzo Episcopio, dove la Kennedy era ospite con i figlioletti John John e Caroline, il commissario straordinario del club, Pasquale Gagliardi. Lo scrive IlVescovado.it
Agli inizi degli anni Sessanta la Salernitana che rischia di scomparire per problemi economici è salvata da Pasquale Gagliardi, fratello del più noto Filippo, l’emigrante benefattore originario di Montesano sulla Marcellana che lasciata l’Italia negli anni Trenta fece fortuna in Venezuela.
Disponibile a bloccare la procedura di messa in liquidazione del sodalizio granata, forte della sua solvibilità, Pasquale Gagliardi rileva la Salernitana diventandone commissario straordinario.
Programmi naturalmente ambiziosi, ma i risultati si rivelano presto deludenti tanto da determinare l’esonero dell’allenatore, l’uruguaiano ex giocatore del Milan Ettore Puricelli, rimpiazzato da Silvio Di Gennaro che, pur con alti e bassi, guida la Salernitana verso la salvezza.
“Caro dott. Gagliardi, mi piacerebbe ringraziare lei e i membri della U.S. Salernitana per la deliziosa targa d’oro e di argento che mi avete inviato. Certamente mi ricorderà la mia piacevolissima vacanza nella bellissima Costa d’Amalfi in provincia di Salerno. Grazie per la vostra premura e la vostra gentilezza. Con i migliori auguri, sinceramente, Jacqueline Kennedy” questo il testo della lettera in carta intestata della Casa Bianca, datata 30 agosto 1962, che la first lady, nell’ultimo giorno di vacanze italiane, trasmise all’indirizzo del commissario Gagliardi.
Ma quelli erano altri tempi, alte personalità.
Fonte IlVescovado.it
Con Lotito la targa d’argento l’avrebbe portata al compro oro!