“Il problema dell’apertura della scuola – continua il Governatore – deve impegnare tutte le istituzioni e tutti i cittadini, ma dobbiamo fare i conti con la realtà. Abbiamo riscontrato un eccesso di faciloneria e superficialità del Ministero della Pubblica Istruzione. Irresponsabile aprire il 14 settembre e mettere le elezioni una settimana dopo. Abbiamo deciso di non posticipare in Campania solo per non essere esclusi dalle forniture di banchi nuovi e di test per il personale.”
“E’ impensabile che la mattina siano le famiglie a misurare la febbre ai figli prima di andare a scuola. Per questo stiamo comprando 1.500 termoscanner con cui dotare le scuole. Magari introdurremo ingressi scaglionati per facilitare questi controlli all’entrata di ogni plesso scolastico”.
Poi l’appello ai professori: fate il test sierologico
“Faccio un appello al personale scolastico – dice – che ha già dato prova di eccezionale responsabilità. Chiedo ai docenti di fare uno sforzo, di sottoporsi tutti al controllo sierologico, a cui dovrà fare seguito poi un controllo con il tampone”. Il calcolo del presidente della Regione uscente è questo:
“In Campania – ha spiegato – abbiamo 200mila dipendenti nelle scuole pubbliche e private: se abbiamo una media del 10% di persone positive, sono 20mila persone positive; con la media del 5% di contagi sono 10mila persone. Parliamo di numeri importanti. Se vogliamo dare sicurezza alle famiglie dobbiamo garantire che il personale sia stato controllato”.
Secondo De Luca non è possibile aprire le scuole avendo una percentuale elevata di personale scolastico che non si è sottoposta al controllo dal punto di vista dell’epidemia Covid. “Verificheremo la prossima settimana qual è la percentuale del personale scolastico che non si e’ sottoposta al test sierologico, poi valuteremo”, ha aggiunto.
Sul fronte trasporti scolastici, la prossima settimana la Regione Campania convocherà una riunione col mondo dei trasporti. In campo l’ipotesi di una convenzione con il mondo del trasporto privato per assicurare un numero maggiore di mezzi al trasporto scolastico.