Site icon Salernonotizie.it

Salerno: Riaprite le palestre scolastiche, la petizione della Hippo Basket

Stampa
In molte regioni si sono riaperte le scuole. In Campania l’avvio è stato posticipato al 24 settembre ma ciò di cui nessuno parla è la riapertura delle palestre scolastiche, comunali e provinciali con la conseguente assegnazione degli spazi alle società che ne hanno fatto richiesta.

Al momento si hanno ben poche certezze e le notizie che girano non sono certo confortanti. Eppure, l’attività di base, quella giovanile e quella delle prime squadre coinvolge un numero elevato di ragazzi che altrimenti dovrebbero abbandonare l’attività sportiva. Non è un problema solo della pallavolo, sono tante le discipline interessate.

Dalla ginnastica alla danza, al basket. Problema comune, fronte comune e così su queste colonne diamo spazio alla petizione lanciata su change.org dalla Hippo Basket Salerno (https://www.change.org/RiapriamoLePalestreScolastiche) e indirizzata ai ministri Azzolina e Spadafora e al presidente della Regione Campania, De Luca: “L’accorato appello parte dal mondo delle associazioni sportive che utilizzano quegli spazi per le attività pomeridiane che coinvolgono, in tutto il salernitano, la regione Cam-

IL CASO/ Al momento impianti comunali, provinciali e delle scuole non sono ancora stati assegnati alle squadra. La Hippo lancia una petizione, ma il timore dello stop cresce fatti, non è stata minimamente affrontata. Questo, ovviamente, mette seriamente a rischio il futuro e la sopravvivenza stessa delle associazioni che danno lavoro ai collaboratori sportivi (allenatori, assistenti, istruttori, dirigenti, addetti alla segreteria e alle pulizie) e che permettono ai bambini di svolgere attività fisica.

Loro, i bambini, sono stati i più colpiti dalle conseguenze dal lockdown: a pania e tutta l’Italia decine di migliaia di persone. Ad oggi, con l’apertura delle scuole rinviata al 24 settembre: nessuna certezza è stata ancora fornita dalle istituzioni riguardo all’utilizzo delle palestre: né comunale, né della Provincia. Di certo, in attesa di comprendere se e come si potranno riaprire le scuole agli studenti, la questione non rappresenta una priorità per i dirigenti scolastici.

L’impossibilità, per come stanno le cose ad oggi, di far ripartire regolarmente le attività da parte delle associazioni che utilizzano le palestre scolastiche potrebbe rappresentare per loro, i bambini, il classico colpo di grazia.

Lo sport, per come lo intendiamo noi in maniera sana, è un’autentica palestra di vita: consente ai bambini di sviluppare quelle capacità motorie spesso troppo trascurate; insegna loro il rispetto delle regole; permette ai più piccoli di allacciare relazioni (tra loro e con gli istruttori) attraverso le quali crescono e maturano, grazie al continuo confronto con l’altro. Senza dimenticare che, le stesse palestre, in città che non dispongono di Palazzetti dello Sport e per le società che non possono permettersi spese esorbitanti, rappresentano anche l’unica possibilità di poter disporre di campi di gara idonei per prendere parte ai campionati regionali (giovanili e senior). Riaprite le palestre scolastiche! Fatelo prima che sia troppo tardi…

Fonte Le Cronache in edicola martedì 15 settembre

Exit mobile version