“Per quei mesi l’OMS ha annunciato di aspettarsi un’ondata pericolosissima di contagi a livello mondiale. Non sto facendo la campagna elettorale, sto lavorando per garantire alle nostre famiglie la sicurezza fra un mese e mezzo” – ha ribadito.
“A brevissimo avremo ancor di più posti disponibili di terapia intensiva e li completeremo da qui al 24 settembre, in concomitanza con l’inizio della scuola. Eseguiremo inoltre i test sierologici agli oltre 140 mila dipendenti scolastici, personale docente e non docente. Questo è l’impegno che abbiamo assunto con i nostri concittadini e questo l’impegno che manterremo in primo luogo la sicurezza di tutti”.
Poi De Luca si è rivolto in particolare alla stampa ed ai giornalisti: “A voi devo chiedere soltanto di darci una mano nel trasmettere la necessità del rigore dei comportamenti e del senso di responsabilità nell’indossare la mascherina soprattutto quando i ragazzi fanno la movida. E’ qui – aggiunge De Luca – si crea una situazione pericolosa. Soprattutto con l’apertura delle scuole, gli studenti degli ultimi anni sono tra quelli più attivi la sera per i locali, quelli che vanno in giro e che hanno trascorso l’estate nelle discoteche”.
“Il problema è che questi giovani cominciano a vivere in famiglia, tornano in famiglia e crescono, come si è visto, i contagi anche di persone di mezza età e degli anziani. Allora davvero dobbiamo essere attentissimi per gestire questo momento”.