È iniziato nei seggi campani lo spoglio delle schede per l’elezione del presidente della Giunta regionale e il rinnovo del Consiglio regionale. Il favorito è il governatore uscente Vincenzo De Luca, in testa negli Instant Poll e vincitore secondo il Decision Desk di Quorum.
In base alla seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, De Luca ha ottenuto il 63,6%, Stefano Caldoro il 20,9%. Valeria Ciarambino è al 12,4%. La copertura del campione è del 10%.
Non si fanno attendere le prime reazioni dal mondo della politica
“Complimenti e buon lavoro a Vincenzo De Luca. Abbiamo collaborato a livello istituzionale, lo abbiamo sostenuto a livello politico. Anche per lui una grande vittoria, bravo”. Lo scrive su twitter Matteo Renzi, leader Iv.
“Dal voto la conferma della centralità del Partito democratico che guida la vittoria del centrosinistra in Toscana, Campania e Puglia, dove i Democratici si affermano anche come primo partito. Fallito il tentativo di sfondamento del centrodestra, la maggioranza di governo può adesso mettere in campo le scelte economiche e sociali necessarie a rilanciare la crescita, creare lavoro e restituire certezze agli italiani”. Così Piero Fassino ha espresso la sua soddisfazione per l’esito delle elezioni regionali.