Così un passante si è rivolto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte dopo averlo incontrato casualmente mentre faceva rientro a Palazzo Chigi.
“Ma tu lo vedi il numero di contagi? Eh, lo devi leggere…”, gli ha risposto il premier, lasciando intendere che sì, la mascherina la deve usare ancora per un bel po’.
Ma il passante non demorde e gli fa notare come secondo alcuni medici il Covid non esista.
E Conte replica anche un po’ stufato: “Ma quale non esiste? Ma guardate i numeri, ma siamo seri, pure i morti non esistono? Non diciamo stupidaggini”.
Circondati da dati sui contagi poco confortanti in Europa, con numeri che crescono senza picchi anche in Italia, il premier Giuseppe Conte si avvia verso un’altra mini proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre. Ancora non è chiaro, come anticipa il Messaggero, come sia formulato il prossimo decreto.
“La prima, meno probabile, prevede di smontare pezzo per pezzo lo status mantenendo attive solo le porzioni ritenute ancora utili. L’ opzione numero due prevederebbe invece una mini-proroga di poche settimane del testo in essere e, infine, l’ ultima, la conferma dello stato di emergenza fino al 31 dicembre.