Site icon Salernonotizie.it

La Salernitana batte il Chievo e sbanca il Bentegodi: per Castori primo sorriso

Stampa
Non era semplice sbancare il Bentegodi di Verona per la Salernitana che contro il Chievo aveva la necessità di sgombrare il campo da nubi minacciose. E dopo la prima mezz’ora nemmeno il più folle degli scommettitori avrebbe puntato 1 centesimo sulla vittoria granata. Già, perché i ragazzi di Castori subivano da ogni dove, con Belec eroe negativo con una papera da paperissima che regalava il vantaggio ai clivensi con Mogos. Poi verso l’alba della prima frazione Tutino, creava e confezionava un pari insperato. Nella ripresa solito canovaccio, veneti a fare la partita e Salernitana in gabbia. E come una tigre, Djuric, con la testa bendata per una botta ricevuta, trova il vantaggio. Il Chievo crolla psicologicamente, i campani potrebbero triplicare con Capezzi che pareggia il palo gialloblu del primo tempo. Finisce cosi, la Salernitana operaia e in tuta alla Castori suona il suo primo squillo. Speriamo che sia il primo di una lunga serie.

Dopo il pareggio casalingo contro la Reggina all’esordio, dunque, arriva per la Salernitana anche la prima trasferta stagionale. Granata in terra veneta per affrontare l’ostico Chievo Verona reduce anch’esso da un pari contro il Pescara.

Mister Castori si affida al 4-4-2 ed alla coppia d’attacco formata da Tutino e Djuric ma deve fare i conti con le assenze di Migliorini e Dziczek. Tra i pali confermato Belec; difesa con Lopez e Casasola esterni, Aya e Gyomber centrali. In mezzo al campo agiranno Di Tacchio e Schiavone supportati dagli esterni Cicerelli e Kupisz.

Aglietti risponde con un 4-4-2 con Seculin in porta, Mogos, Leverbe, Rigione e Renzetti in difesa; Bertagnoli, Palmiero, Obi e Garritano in mediana e la coppia d’accatto composta da Djordjevic e Fabbro.

La tra Chievo Salernitana sarà diretta dall’arbitro della sezione aia di Termoli Luca Massimi, il quale pure sarà al Bentegodi in compagnia degli assistenti Palermo e Ruggieri, con Meraviglia quarto uomo designato.

LA PARTITA

Ci sono gli spettatori a Verona (mille come da protocollo) che mancavano allo stadio per le restrizioni Covid. Ultima gara con i tifosi gialloblù sugli spalti lo scorso febbraio proprio contro la Salernitana. Terreno scivoloso ma in buone condizioni nonostante la pioggia di ieri. Parte bene il Chievo con una bella azione di Mogos, non ci arriva Fabbro. Lo stesso attaccante veneto insieme a Garritano sciupano una buona opportunità. Ammoniti al 20’ Mogos e Lopez per rispettive scorrettezze. Al 25′ Chievo in vantaggio, retropassaggio di testa di Lopez, la palla rimbalza, Belec tentenna l’uscita e Mogos di testa beffa il portiere campano per l’1-0. Dopo un minuto contatto dubbio in area granata Gyomber-Fabbro, Massimi lascia correre. Alla mezz’ora diagonale di Bertagnoli che si stampa sul palo a Belec battuto.Primo squillo granata al 32’ con Cicerelli, Seculin c’è. Ma i ragazzi di Castori sembrano risvegliarsi dal torpore. Al 33’ Cicerelli crea scompiglio in area veneta la palla arriva a Tutino a limite, l’ex Empoli la lavora e la piazza nell’angolino destro di Seculin. Uno a uno e gara riequilibrata.

SECONDO TEMPO

Sostituzione nei clivensi, dentro Canotto per l’infortunato Bertagnoli. Intatta la Salernitana. Parte sempre a mille il Chievo ma senza precisione. Esce uno spento Schiavone nella Salernitana ed entra Capezzi. Il Chievo fa la partita ma è la Salernitana a tornare in vantaggio con Djuric che sfrutta la sua altezza e di testa beffa Seculin. Aglietti inserisce De Luca per Djordevic. Gyomber sfiora il tris con una bella girata. Al 76’ palla buona per Capezzi che centra il palo. Nel Chievo ecco Morsay , Zuelli e Pucciarelli per Palmiero, Fabbro e Garritano. Castori risponde con Veseli e Gondo per Djuric e Cicerelli. Obi prova a sorprendere Belec che stavolta non si fa sorprendere. Giallo per Rigione e Aya. Esce Tutino per Lombardi e Kupisz per Curcio. Granata abbottonatissimi per gli ultimi 5 minuti di recupero. Forcing del Chievo che protesta per due rigori non dati. Espulso per proteste Obi

TABELLINO

CHIEVO VERONA (4-4-2): Seculin; Mogos, Leverbe, Rigione, Renzetti; Bertagnoli (1′ st Canotto), Obi, Palmiero (32′ st Zuelli), Garritano (32′ st Morsay); Fabbro (32′ st Pucciarelli), Djordjevic (20′ st De Luca). In panchina: Confente, Illanes, Colley, Grubac, Pavlev, Cotali, Metlika. Allenatore: Aglietti

SALERNITANA (4-4-2): Belec; Casasola, Aya, Gyomber, Lopez; Kupisz (45′ st Curcio), Schiavone (11′ st Capezzi), Di Tacchio, Cicerelli (36′ st Veseli); Djuric (36′ st Gondo), Tutino (45′ st Lombardi). In panchina: Russo, Iannoni, Bogdan, Giannetti. Allenatore: Castori

RETI: 24′ pt Mogos (C), 34′ pt Tutino (S), 18′ st Djuric (S)

ARBITRO: Massimi di Termoli (assistenti: Palermo e Ruggieri – IV uomo: Meraviglia)

NOTE. Ammoniti: Mogos (C), Lopez (S), Rigione (C), Aya (S). Angoli: 3-2. Recupero: 1′ pt – 5′ st

 

 

Exit mobile version