L’incontro sarà incentrato su teoria e metodologia dello scouting calcistico, dall’osservazione all’analisi, passando per analisi, valutazione e archiviazione.
«L’incontro avrà una durata di circa 4 ore, avrà la finalità di introdurre la figura dello scout e l’attività di scouting calcistici in generale. Il Workshop non si pone l’obiettivo di sostituirsi al corso che viene svolto a Coverciano, ma, considerando che eventi del genere non vengono organizzati di solito a livello locale, può rappresentare una sorta di introduzione a quel tipo di percorso professionalizzante – dichiara Alessio Romano, osservatore territoriale in Campania per il Cagliari Calcio –, per sapere come è strutturato quel corso, cosa verrà affrontato nelle lezioni e farsi un’idea prima di tentare di andare a Coverciano.
Allo stesso tempo costituisce pure un’opportunità per addetti ai lavori che, operando tra i Dilettanti, casomai non possono partecipare per costi e tempi al corso principale e che possono trovare utili le nozioni apprese nel corso dell’incontro per la loro attività quotidiana. Cercheremo di dare nozioni di base, informazioni utili per avvicinarsi, un domani, anche al mondo del professionismo».
Il Workshop di Osservatore Calcistico si terrà sabato 24 ottobre alle ore 15 presso la sede del Csi di Salerno, sul lungomare Tafuri. La prenotazione è obbligatoria, il costo è di 30 euro.
«Si tratta del primo di una serie di eventi che intendiamo organizzare – ha spiegato il presidente della Salerno Guiscards Pino D’Andrea –. La nostra Polisportiva è molto attiva in diversi ambiti, non ultimo quello della formazione. Riteniamo che anche per fare sport sia necessario conseguire dei titoli, aggiornarsi, rimanere al passo coi tempi, per poter fornire la miglior offerta possibile. E, di conseguenza, incontri come questo possono essere molto utili, sia per gli addetti ai lavori che per semplici appassionati».
Commenta