Nel caso in cui, un cittadino abbia dubbi sulla sua positività al covid-19, può recarsi presso un laboratorio e chiedere un appuntamento per sottoporsi al test, senza alcuna prescrizione medica.
“Non c’è alcun obbligo di prescrizione – sottolinea Lamberti – Basta recarsi e prenotare perché vanno assolutamente evitati assembramenti”. Quotidianamente, i laboratori sono tenuti a “comunicare alla Regione quanti tamponi hanno effettuato e quali sono gli esiti, sia negativi sia positivi”.
Dei casi positivi, nel report che quotidianamente “dobbiamo consegnare”, vanno comunicati anche i dati dei pazienti, così da essere contattati dal Dipartimento di prevenzione collettiva e avviare tutta la procedura necessaria e avviare il tracciamento epidemiologico”.
“I laboratori sono già pronti e in grado di effettuare i tamponi – afferma – sono quelli che fanno analisi di biologia molecolare”. “Ci sono strutture – conclude – che se ne sono già occupate, sono quelle a cui si sono rivolte le aziende provate per i controlli ai propri dipendenti”.