Il libro è un viaggio, senza filtri, nella vita del gruppo ultras al di là della Curva, “abbattendo le barriere della retorica e degli stereotipi spesso comodi e costruiti”. Il calcio ed il tifo, in questo senso, rappresentano il punto di partenza e, nello stesso tempo, il minimo comune denominatore, il linguaggio universale in grado di unire ed aggregare persone con età e storie diverse.
Attraverso il libro “Nuova Guardia, da trent’anni mai domi!”, si raccontano alcune delle tappe del lungo percorso del gruppo, dalla fondazione, all’affermazione nella Curva Sud, dagli amici-pionieri a cavallo tra gli ultimi anni Ottanta e i primi Novanta, ai ragazzi di oggi, definiti “ostinati baluardi di mentalità nel periodo più duro del mondo ultras”.
Il progetto grafico del libro è a cura di Gigi Pacifico, mentre il racconto per immagini è affidato agli scatti di Francesco Pecoraro e Gerry Fezza, che attraverso i loro obiettivi hanno colto momenti memorabili, coreografie storiche e scene quotidiane di una vita vissuta in Curva.
fonte LIRATV.it