Site icon Salernonotizie.it

Nuovo Dpcm, salvaguardato lo sport dilettantistico: stop alle attività amatoriali

Stampa
Lo sport non si ferma, almeno per il momento. Le misure per arginare la diffusione dei contagi da coronavirus contenute nel nuovo Dpcm del Governo impongono una stretta – come riporta il sito web fanpage.it – solo alle discipline amatoriali, salvando le realtà professionistiche, dei dilettanti e degli Enti di promozione. Non sarà come tornare ai tempi del lockdown, quando la serrata fu totale. Lo ha confermato anche il ministro, Vincenzo Spadafora, spiegando qual è la ratio che ha ispirato il documento firmato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dopo il confronto con le Regioni e il parere del Comitato Tecnico Scientifico.

Questa volta si è scelto di intervenire in maniera parziale e graduale (lo si evince anche dal testo integrale pubblicato ufficialmente). Palestre e piscine resteranno aperte così come l’attività di base potrà continuare ma a una condizione: calcio, pallavolo, basket, rugby, danza e tutte le altre discipline potranno continuare purché gestite da società che abbiano attivato i protocolli di sicurezza previsti.

Non sarà più possibile, invece, organizzare le partitelle tra amici durante la settimana né riunioni per discipline di contatto (arti marziali, pugilato) che non rientrino nel solco normativo indicato in maniera molto rigorosa dalle prescrizioni ministeriali.

Exit mobile version