Anche dopo la riapertura delle scuole, ogni giorno sono in contatto con i dirigenti scolastici e gli enti locali, per garantire la sicurezza degli alunni e del personale scolastico. La situazione è sotto controllo e le lezioni in presenza stanno proseguendo senza rischi e per questo, vanno perseguite. Del resto. sociologi, pedagogisti e psicologi infantili da sempre concordano sulla centralità dello sviluppo sociale del bambino grazie anche al ruolo della scuola”: così la Deputata Virginia Villani interviene in merito alla discussione sulla chiusura totale delle scuole.
“La riapertura delle scuole nel rispetto delle norme anti contagio è stata possibile grazie all’impegno e alle risorse messe in campo dal Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina che ha lavorato tutta l’estate senza sosta. Finora, i dati relativi alle nostre strutture scolastiche, non sono allarmanti – spiega la Deputata M5S – In questa fase di risalita della curva dei contagi è opportuno investire nella sicurezza, nel rispetto delle regole anti Covid e nel trasporto pubblico. Inoltre, bisogna puntare alla prevenzione con test rapidi e tamponi a tappeto per contenere il contagio da Coronavirus. L’ipotesi di richiudere le scuole e tornare alla Didattica a Distanza, è assolutamente da scartare: come dimostrano differenti studi, la Dad continuativa potrebbe provocare, ai nostri bambini, danni molto più gravi del virus stesso” dichiara Villani.
Infine la Deputata Villani, dirigente scolastico in pensione, dichiara: “La scuola è un inimitabile universo in cui la didattica occupa certamente uno spazio importante, ma non esclusivo. Le nostre scuole sono anche luogo privilegiato di relazione, socializzazione, emozioni e rituali: tutti elementi che, con la didattica, concorrono alla crescita dei nostri studenti – conclude la Deputata Villani – La Didattica a Distanza invece, ha avuto un senso nel periodo nero della fase 1, ma non è una strada ad oggi ancora percorribile. Con questo sistema si rischia di annullare la capacità relazionale della scuola e questo potrebbe essere molto rischioso per l’equilibrio psichico degli alunni. Occorre puntare alla prevenzione, al rispetto delle norme e a mettere in campo tutti gli strumenti per garantire la massima sicurezza a scuola, con le lezioni in presenza, in attesa dell’arrivo del vaccino”.