Covid, posti letto finiti negli ospedali campani. Lo annuncia l’Unità di crisi

Stampa
L’emergenza posti letto per il Covid 19 in Campania sta portando al collasso gli ospedali. Il bollettino di oggi, diramato dall’Unità di crisi della Regione Campania parla di oltre 1400 positivi. Già dalle prime ore della mattina, la rete del 118 è entrata in grande difficoltà, i posti letto per i malati Covid sono esauriti, non si sa più dove portare i positivi.

In serata una nota dell’Unità di crisi della Regione Campania inviata a tutti i direttori generali delle Asl e a tutte le aziende ospedaliere ordina di “attivare ad horas tutti i posti letto” indicati nel piano presentato nella giornata di ieri. Il piano della Regione Campania, illustrato anche da Vincenzo De Luca, prevede di portare a 1651 i posti letto per Covid.

Per la terapia intensiva in Campania saranno messi a disposizione 301 posti, per la semintensiva 359, mentre i posti di degenza ordinaria saranno 991, per un totale di 1.651.

Un provvedimento che riguarderà tutte le strutture sanitarie e che prevede la sospensione fino a nuova disposizione, dei ricoveri programmati sia medici che chirurgici per raggiungere il numero predisposto dall’Unità di Crisi. La situazione è precipitata spingendo l’Unità di crisi a ordinare a tutte le strutture ospedaliere di agire immediatamente. La lettera è firmata dal coordinatore dell’Unità di crisi Italo Giulivo e dal direttore generale della tutela della salute della Regione Campania Antonio Postiglione.

La missiva è indirizzata anche all’Istituto Pascale, tra le eccellenze campane in materia di lotta ai tumori. Il “Pascale” non ha mai ospitato pazienti Covid proprio perché ospita malati oncologici, pertanto particolarmente immunodepressi e quindi soggetti ad altissimo rischio. Non è chiaro al momento se saranno predisposti posti letto per malati di Covid anche al Pascale.

Fonte: FanPage.it

10 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ecco che cominciano a venir fuori la balle del governatore!!! Dove sono tutti i posti letto che da mesi dice di aver creato??

  • Il piano elaborato oggi???
    E certo, fino a ora ha pensato solo alla campagna elettorale!!!
    Criminali!!!

  • Ma c’era la campagna elettorale!!!! Non si può pensare a tutto!!!! Una cosa per volta!!!! Che fretta c’è????

  • Ma come ti interessi dei posti letto?
    Allora il virus esiste?
    Sei un seguace di Zangrillo o Tarro?
    Se una persona è asintomatica non si ricovera ma va in isolamento fiduciario, poi se si sente male che fai non lo ricoveri?
    Esiste il diritto alla salute o il tuo demenziale diritto alla libertà assorbe tutto?
    Continui a non capire nulla e scrivere fandonie in maniera incoerente e miope!

  • de luca e’ una vergogna nazionale esta li solo perche caldoro e’ peggio di lui e la destra da decenni non trova un candidato decente (o non lo vuole trovare…)

  • de luca e’ una vergogna nazionale esta li solo perche caldoro e’ peggio di lui e la destra da decenni non trova un candidato decente (o non lo vuole trovare…)

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.