“Dalle anticipazioni che mi sono arrivate nel dpcm del governo ci sono cose interessanti ma anche elementi di ambiguità. Ad esempio c’è la vendita di cibo da asporto fino alle 24, tranne che per il consumo sul posto nelle adiacenze, chi può misurare le adiacenze?”. Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca a “Che tempo che fa”. “Vedo anche – ha detto – una cosa che non mi convince, i sindaci possono vietare la mobilità nei quartieri più frequentati, mi sembra che siamo ancora in elementi di non chiarezza”.
Su scuola dpcm prevede la Dad come fatto in Campania. Noi non abbiamo chiuso le scuole, ma avviato la Dad. Noi avevamo 800 casi nelle scuole e quindi abbiamo preso una decisione equilibrata. Se vogliamo salvarci in Campania dobbiamo decidere prima e in maniera più rigorosa”, spiega Vincenzo De Luca in collegamento con Che Tempo Che Fa.
“Meno male che c’è l’autonomia regionale, io ragiono su mia problematica demografica. Mi aspetto decisioni più rapide del Governo. Vedo troppe riunioni. Da una settimana chiedo più medici ma niente al commissario Arcuri”, prosegue il Governatore.
“Halloween è imbecillità, serve solo a incrementare i consumi inutili, non penso di aver creato un incidente diplomatico. Noi pensiamo a salvare vite e c’è qualche imbecille he si prepara a fare le feste. Queste idiozie non possono essere tollerate da noi. Conta solo quante vite umani salviamo. Le persone decedute in Campania sono le più basse d’Italia per popolazione”, spiega De Luca.