La popolazione del web si è divisa in due davanti a quella immagine, c’è chi ha visto un piccolo “guerriero” ad andare a prendersi i propri diritti e chi invece ha visto un bambino strumentalizzato per una protesta politica. Tanti i punti toccati anche con ironia e sarcasmo verso il governatore De Luca. A tal proposito la dottoressa Maria Di Vece presidente del gruppo di protezione civile “Menaica” di Centola si è sentita in dovere di lanciare un appello alla sua comunità.
“Credo che sospendere la scuola sia giusto e preventivo , -dice la dottoressa Maria Di Vece- fare polemiche sterili è inutile per chi non comprende le difficoltà del caso, ospedali e scuole sono i primi incubatori e veicoli di contagio sopratutto in Cilento. (Come da esperienze di marzo)
In oltre care mamme ci sono numerose attività da poter svolgere in casa con i nostri figli tutti a polemizzare sull’istruzione.
Il diritto alla salute viene prima di quello per l’istruzione. In oltre tale diritto viene portato a termine attraverso una didattica alternativa che è la didattica a distanza. Un grande plauso
Va agli insegnanti e al tutto il personale scolastico che nonostante le difficoltà adempiono ai loro doveri.
Vi ricordo la generazione di mio padre che per laurearsi camminava a piedi 40 minuti fino in stazione, la mia, che si alzava alle 6.30 per frequentare le scuole superiori e che è dovuta espatriare per acculturarsi. Oggi abbiamo una generazione di #NativiDigitali
Forse abbiamo tutti figli prodigio e futuri geni o scienziati, solo il tempo ci darà ragione.
Io neuroscienziata lo sono, ma nella vita mi hanno aiutato molto di più i valori, la gentilezza, la buona educazione, l’umiltà è le mie origini piuttosto che la scienza o qualche testo di neuropatologia discusso in inglese nel mio percorso di studi internazionale.
Queste sono quelle nozioni che si acquisiscono in famiglia, allora , sfruttiamo questo momento storico cerchiamo dare degli insegnamenti differenti che a scuola non si apprendono.
Insegniamo Ai nostri bambini l’amore verso la terra e gli animali, il rispetto per le Persone, l’umiltà, i valori della famiglia, gli insegnamenti dei nonni.
Se il destino vorrà i nostri bambini perseguiranno i loro sogni e i loro talenti, chi vorrà diventare un professionista o altro lo farà, la cultura non dorme mai!
Nella vita fino alla morte c’è sempre possibilità di migliorarsi.
Trasmettiamo serenità nonostante il momento. Ci sono sempre 3 faccie di una moneta (Croce/testa/ e il contorno della moneta) .. cerchiamo il meglio, sempre , anche in questa catastrofe mondiale!
Soluzioni non polemiche.
#unadivoi #maria”
Maria Letizia Baeumlin