Nella visita l’esponente del Governo è stata accompagnata dalla deputata Anna Bilotti (Movimento 5 Stelle) e dalla sindaca di San Cipriano, Sonia Alfano, che ha illustrato i progetti del Comune per la valorizzazione del sito. «Siamo in una terra ricca di potenzialità – ha commentato la sottosegretaria – una terra dove attivare percorsi virtuosi con le peculiarità dei territori è il segreto dello sviluppo.
I borghi vanno rivalutati attraverso la messa a sistema di cultura, turismo, tradizioni e agricoltura. In questo senso il bando “Borghi in festival” annunciato dal Mibact aiuterà a valorizzare queste peculiarità».
«Nel nostro territorio – ha aggiunto la deputata Bilotti – ci sono ancora tesori archeologici poco conosciuti, che meritano di essere valorizzati al meglio per essere fruibili a tutti e arricchire il comune patrimonio di conoscenze. So che per la villa romana di San Cipriano Picentino esiste già un progetto e sono particolarmente contenta che la sottosegretaria Orrico abbia voluto accogliere il mio invito a una visita del sito.
Sin dal primo momento in cui le ho sottoposto l’argomento ho trovato in lei grande sensibilità e oggi, con questa iniziativa in loco, abbiamo avuto l’occasione per approfondire le caratteristiche del ritrovamento archeologico e apprezzarne l’estensione e l’importanza».