La stenosi della valvola polmonare è la terza più comune malattia cardiaca congenita del cane. Consiste in un restringimento anomalo della valvola polmonare del cuore, che ostacola il passaggio del sangue attraverso di essa. Può essere accompagnata da ulteriori difetti cardiaci creando una situazione grave o può essere abbastanza lieve da passare inosservata. Occasionalmente anche i gatti ne sono affetti.
Le operazioni sono perfettamente riuscite e grazie all’intervento del dr. Luigi Venco, coadiuvato dai colleghi dr. Altin Cala e dr. Roberto De Lisio e dagli anestesisti dr. Antonio Ricco e dr.ssa Annalaura Passaro, i due piccoli pazienti ora potranno tornare a correre e giocare.
«A nome di tutti i colleghi dell’Ordine di Salerno, rivolgo sinceri complimenti ai medici veterinari per la competenza e la professionalità mostrata nell’affrontare con successo questi due delicati interventi chirurgici, donando una nuova vita ai due piccoli amici a quattro zampe», ha commentato Orlando Paciello, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno.