“Siamo entrati in una fase estremamente grave del paese, serve spirito unitario da parte di tutte le componenti pubbliche, ma in Italia sta succedendo il contrario. Alcuni organi d’informazione hanno fatto un lavoro importante, ma abbiamo avuto anche tantissimi organi di stampa che si sono lasciati andare ad operazioni indegne di polemiche gratuite, questo è intollerabile”.
“La libertà d’opinione, qui ognuno parla e sparla, hanno intervistato gente mascherata come se fossimo in Afghanistan. Mi sono stufato dei cialtroni e della demagogia. Abbiamo assistito ad interviste mirate, abbiamo ascoltato sindaci che sono autentiche nullità, che per anni non hanno fatto nulla. Non hanno alzato un dito per fermare i contagi da movida e aiutare economicamente le categorie più svantaggiate”.
Parla di “fortissimi ritardi delle decisioni del Governo fatte con la logica del mezzo mezzo che scontenta tutti e non risolve problemi“, il Governatore De Luca. “C’è una sottovalutazione grave della pesantezza dell’epidemia oggi e quindi tempi di decisione incompatibili con la gravità dell’epidemia, sta perdendo tempo prezioso”, ha aggiunto in diretta Facebook.
De Luca prosegue: “Sul nostro paese incombe una tragedia e noi siamo qui ad ascoltare le sceneggiate. Vi consiglio di ascoltare le parole del Papa, ha analizzato la situazione con una lucidità impressionante. Il Governo è in una situazione difficilissima, in tutto il mondo i Governi sono in difficoltà grandissime. Francia, Germania ed altri stati stanno prendendo soluzioni drastiche. L’opposizione in Italia ha preso le posizioni più demagogiche in Italia”.
“Dicevano apriamo l’economia e non indossavano le mascherine. Ricordo un esponente della Lega (si riferisce a Salvini) che in Campania 40 giorni fa parlava di ospedali vuoti. Abbiamo bisogno, quindi, di sostenere il Governo. Ma dobbiamo anche giudicarlo in maniera oggettiva quando sbaglia. Alcune cose profondamente sbagliate… Logica del mezzo mezzo, senza prendersi responsabilità”.
“Tempi di decisione incompatibili con lo svilupparsi della pandemia. Stanno facendo accumulare contagi senza prendere decisioni di rigore. Governo sta sbagliando e sta aggravando i problemi. Mia critica è forte. Sulla scuola sento demagogia. Ministro dell’Istruzione continua a ripetere a pappagallo che dobbiamo tenere aperto. Ma come si fa a ripetere frasi fatte?
Sono stato il primo a prendere decisioni sulle scuole, mi hanno crocifisso e ora mi copiano. Governo non ha preso decisioni di piani economici ed aiuti alle categorie. Prendono decisioni per un mese? Noi il problema l’avremo per almeno 6 mesi ancora! Ho sentito di chiusure di unici territori, come Milano o Napoli, ma non diciamo stupidaggini con decisioni mezzo mezzo. Unico modo è prendere decisioni di carattere Nazionale!”.