L’incentivo può arrivare fino a 500 euro e vale per biciclette, bici a pedalata assistita, monopattini e servizi di mobilità. Dal 3 novembre, quindi, si potrà inserire la fattura sulla piattaforma: gli importi verranno erogati sulla base dell’inserimento delle fatture e non conta, dunque, la data di acquisto. Questa l’applicazione a cui accedere.
Per chiedere il bonus bisognerà collegarsi e registrarsi attraverso lo Spid. A quel punto si dovrà inserire la fattura o lo scontrino parlante e indicare il proprio Iban, su cui farsi accreditare l’importo. Trattandosi di un click day – di fatto, chi prima arriva è sicuro di ricevere i fondi, gli altri no – c’è il rischio che il sito non regga e vada fuori uso. Motivo per cui il ministero ha attivato un team per intervenire in caso di problemi.
Inoltre gli utenti potranno rivolgersi al centralino del ministero al numero 06572221 o all’urp (attraverso il numero 0657225722 o alla mail urp@miniambiente.it) per assistenza.
Come funziona il bonus bici e monopattino
Per accedere all’applicazione servirà lo Spid. L’identità digitale sarà necessaria sia per chi chiede il rimborso sia per chi non ha ancora effettuato l’acquisto e chiede un voucher da spendere entro 30 giorni. Ma non tutti i rivenditori accetteranno il voucher, considerando che l’adesione all’iniziativa è volontaria. Per chiedere il bonus ci si deve registrare, attraverso lo Spid, al portale buonomobilita.it. Chi ha già effettuato l’acquisto deve scannerizzare e caricare in pdf la fattura o lo scontrino parlante a lui/lei intestata e fornire le coordinate bancarie, per poter ricevere attraverso il proprio Iban il rimborso
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