Site icon Salernonotizie.it

De Magistris: “Temo Campania stia andando verso zona rossa”

Stampa
‘Temo che la Campania stia andando verso la zona rossa. A mio avviso da un’analisi puntuale dei dati ci troviamo lì per un’evidente responsabilità politica sul tema sanitario che è drammatico”. È l’opinione del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, espressa a Radio Crc.

de Magistris: “Ridurre le relazioni sociali”

”Ora è il momento di stringere rapidamente per evitare che la situazione sanitaria diventi totalmente fuori controllo e in parte già lo è per evitare che ci siano vite umane che si perdono perche’ non trovano assistenza negli ospedali”. È quanto afferma il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, rivolgendo un appello ai cittadini ”a ridurre drasticamente le relazioni sociali non indispensabili perché altrimenti il virus non sarà contenuto, perché ormai il contagio è molto diffuso”. Una situazione che per il primo cittadino è il frutto ”dell’incapacità a prepararsi a questo”.

“Lo dobbiamo ricordare – ha sottolineato – non per fare polemica ma perché non possiamo tacere di fronte alle responsabilità. Chi ha sbagliato deve fare un bagno di umiltà e iniziare a fare quello che non ha fatto fino ad ora perché c’è gente che sta morendo, che perde il lavoro. Se da marzo a settembre – conclude – si fossero messe in campo ben altre misure oggi avremmo evitato una tale diffusione del contagio e di conseguenza una serie di restrizioni che saranno pesanti anche perché la gente ora è più in difficoltà e vede davanti a sé un lungo inverno”.

De Magistris: “Governo impreparato di fronte a tsunami”

“Il Governo nazionale non si è fatto trovare prontissimo sul piano sanitario su cui ci voleva più pressione e coordinamento ma anche dal punto di vista sociale ed economico non è stato pronto per affrontare questo autunno. Ora di fronte a uno tsunami di questo tipo, contestualmente alle limitazioni, serve l’immissione di liquidità, serve un’azione forte contro il disagio e la povertà e un grande piano per il lavoro”.

Ha detto de Magistris che poi ha ribadito la necessità di lavorare ”con grande coesione istituzionale per superare un periodo che sarà molto difficile. Bisogna essere uniti e non uno contro l’altro. Uniti anche nel rivendicare i diritti necessari”.

Exit mobile version