Site icon Salernonotizie.it

Regioni gialle e arancioni potranno avere zone rosse all’interno. Oggi parla De Luca

Stampa
Da oggi è in vigore il nuovo Dpcm che divide l’Italia in tre zona a seconda dei livelli di rischio legati all’emergenza coronavirus. Sono state introdotte diverse restrizioni e ci sono dei limiti anche agli spostamenti. In tutto il territorio nazionale è in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5, entro il quale non si potrà uscire di casa se non muniti di autocertificazione che attesta il motivo dello spostamento. Sono concessi solo gli spostamenti per lavoro, salute e necessità

Previste misure più restrittive – un vero e proprio lockdown – per la zona rossa che comprende Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Calabria. Due le Regioni nella fascia arancione, Sicilia e Puglia.

Ultima zona è quella gialla, comprendente tutto il resto d’Italia: qui si applicheranno limitazioni meno dure rispetto alle aree rosse e arancioni. Come ha spiegato ieri in conferenza stampa il Direttore Generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza esiste comunque la possibilità di fare zone rosse all’interno di una Regione che al momento rientra tra quelle gialle o arancioni.

Oggi il Governatore della Campania De Luca parla nel consueto appuntamento informativo a mezzo social sulla sua pagina facebook. Ieri, con una nuova ordinanza, De Luca ha confermato i divieti già da giorni in vigore in Campania: le scuole restano chiuse (anche se in base al dpcm la didattica in presenza sarebbe consentita nelle zone gialle per scuole dell’infanzia, elementari e medie), e sono vietati gli spostamenti tra province.

 

 

Exit mobile version