Il Dpcm, spiega il Tar, “colloca la Puglia tra le aree a media criticita’ (c.d. “zona arancione”) e persino per le aree ad alta criticita’ (c.d. “zone rosse”) prevede la didattica in presenza nelle scuole elementari”.
La sezione di Lecce del Tar della Puglia, nello stesso giorno in cui un’altra sezione dello stesso tribunale amministrativo ha accolto una istanza simile, ha respinto una seconda richiesta di sospensione dell’ordinanza della Regione Puglia di chiusura delle scuole presentata da alcuni genitori salentini. Il tribunale ha ritenuto “prevalente” il diritto alla salute su quello allo studio, fissando l’udienza collegiale di merito al 25 novembre, il giorno dopo la scadenza dell’ordinanza regionale che da fine ottobre ha disposto la didattica a distanza in tutte le scuole a partire dalle elementari.
In Campania confermati stop scuola e mobilità fra province
Conferma da oggi al 14 novembre della sospensione delle lezioni in presenza nelle scuole, da quella dell’Infanzia alle superiori e conferma del blocco della mobilità interprovinciale. Sono alcuni dei contenuti dell’ordinanza 89 firmata dal presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, che contiene ulteriori misure di prevenzione e contenimento dell’epidemia da Covid-19. Viene ribadita la fascia oraria (tra le 6 e le 8:30) in cui è consentita la pratica dello jogging.
amen! qualcuno che sta iniziando a ragionare e fermare queste manie di protagonismo locale