“Napoli non è un piccolo comune – ha aggiunto – è una grande metropoli, con la maggiore densità abitativa d’Europa. Soprattutto quando il tempo è buono la gente esce per strada e la limitazione degli orari concentra ancora di più le persone nelle uscite”.
De Magistris ha poi sottolineato che “le forze di polizia devono certo aumentare i controlli per quanto realisticamente possibile, ma è inutile pensare di chiudere una strada piuttosto che un’altra perché la gente non scompare. La soluzione, quindi, non è questa. I sindaci, per legge, non possono adottare il lockdown o chiudere tanti luoghi, possono solo chiudere alcuni posti, una strada o una piazza, se però viene segnalato in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e sicurezza pubblica da approfondimenti delle forze di polizia e dell’Asl”.
Il primo cittadino di Napoli ha inoltre ricordato che “la città per il governo è zona gialla, una zona dove le persone possono uscire in strada”. Proprio in merito alla divisione per zone dell’Italia, il sindaco ha detto: “Quasi un mese fa il presidente della Regione aveva annunciato il lockdown quando la situazione era anche meno drammatica e il consulente del ministro della Salute, Walter Ricciardi, auspicava subito il lockdown a Napoli. Tutto questo mi induce a chiedere: ma a chi aspettate allora? Cosa sta accadendo in Campania? Perché per venti giorni ci dite che siamo zona rossa e poi diventiamo all’improvviso area gialla?”.
A Napoli ospedali in crisi
Molto preoccupato della situazione sanitaria è Giuseppe Galano, responsabile del 118 a Napoli e coordinatore della rete regionale del soccorso d’emergenza. “Ci sono file di ambulanze e auto private in tutti gli ospedali di Napoli – ha spiegato -. Cotugno, Cardarelli, Ospedale del Mare sono tutti in crisi totale nel ricevere i pazienti Covid. Stiamo portando pazienti anche all’ospedale Pellegrini e al San Paolo, perché ormai non riusciamo più a smaltire con i grandi ospedali. Ma anche queste strutture vanno in difficoltà perché hanno pochi posti riservati ai sospetti Covid e si ingolfano velocemente. La situazione è questa a Napoli ma so che è molto difficile anche nelle Asl della provincia”.
Il politico più inutile della terra. La sua opinione è orientata unicamente a dissentire con De Luca. Non si accorge che, anche quando afferma cose condivisibili, perde ogni credibilità.
Bravo sindaco a carrarmato!!!!!
Persino De Magistris riesce a dire una cosa logica e banale: chiudere un intero lungomare non serve a niente anzi, peggiora la situazione. A noi bastava chiudere il solarium di S. Teresa
… Almeno lancia segnali(lo so che non servirebbe a nulla)come fa il sindaco di Milano,di restare il più possibile a casa…
Sei ridicolo. Pur di prendere consensi tra quei pecoroni dei tuoi concittadini lasci aperto il lungomare. Questo perché alle prossime elezioni sarai fuori sia come politico che come magistrati. Patetico
Sei ridicolo. Per raccogliere consensi tra quei pecoroni dei tuoi concittadini lasci aperto il lungomare. Questo per una manciata di voti perché alle prossime elezioni sarai fuori sia come politico che come magistrati. Patetico.
Zangrillo.. Il virus è clinicamente estinto…
È gente come questa che ha dato il liberi tutti a chi non voleva sentire altro che questo..
Munnezze lui e gli irresponsabili passeggiatori ad ogni costo…
Che pagliaccio. Bla bla bla come tutti i napulilli
Ma Papino, che invece voleva chiudere tutto, nonostante che, a suo dire, avesse fatto meglio e prima delle altre regioni , adesso sta dormendo con la zizza in bocca?
Che grande Bluff……