Site icon Salernonotizie.it

Ore di attesa per il tampone nella struttura Usca di Salerno

Stampa
Lunga fila di auto e attese snervanti per chi deve sottoporsi al tampone presso la struttura Usca di Salerno attiva in via Allende nello spazio della piscina Vigor.

Da ieri è partita la nuova attività assistenziale attivata ufficialmente per smaltire il carico di lavoro fino ad oggi effettuato solo all’Usca di Lancusi, dove si registrano code e file lunghe di attesa. Le stesse, file, però si sono registrate a Salerno con una media di mezz’ora, quaranta minuti per ogni persona in fila nella propria auto come ci raccontano alcuni testimoni.

È importante ricordare che non ci si potrà rivolgere in maniera volontaria all’Usca, ma potranno essere sottoposti a tampone soltanto i sospetti  che verranno contattati dall’Asl, su indicazione dei medici di famiglia o degli operatori sanitari. L’Usca dovrebbe risolvere uno dei principali disagi lamentati in queste ore: la difficoltà anche di effettuare un tampone per verificare la positività o la guarigione.

La media di attesa, almeno oggi, è stata superiore alle 3 ore per le persone in fila con una media a tampone di 40 minuti stando sempre al racconto di chi era in attesa del test

Il Drive Through Difesa (DTD) è stato interamente realizzato dal Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) in prossimità della piscina comunale “Vigor”. Vi opererà all’interno personale sanitario dell’Esercito in stretta collaborazione con le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA).

Per l’emergenza COVID19 le Forze Armate hanno messo in campo uno sforzo importante e fortemente voluto dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, così come i Drive-through, nell’ambito dell’Operazione Igea”, gestiti e coordinati dal Comando Operativo di vertice Interforze della Difesa.

Nell’ “Operazione Igea” saranno impiegati fino a 1400 unità, distribuiti in 200 Drive-through su tutto il territorio nazionale e in grado di eseguire fino a 30.000 tamponi al giorno.

 

Exit mobile version