“Domenica invece la città era sostanzialmente deserta. Oggi, lunedì, ho notato traffico per strada e parcheggi pieni perché il Dpcm consente una serie di libertà e di possibilità lavorative che consente a molti di muoversi. Noi come Comune – dice il Sindaco – abbiamo posto gran parte del personale in smart working”.
Il primo cittadino coglie l’occasione per fare delle considerazioni analizzando alcuni dati sui contagi da Coronavirus a Salerno
“Abbiamo avuto dall’inizio di novembre 332 positivi in città. Considerando che siamo al 16 del mese possiamo stilare una media di 20 contagi al giorno. Il dato purtroppo è in salita e questo ci impone una riflessione severa ovvero che ciascuno deve attenersi in modo rigoroso alle prescrizioni che dettano i protocolli di sicurezza”.
“Bisogna evitare tassativamente di uscire se non ce n’è bisogno – afferma il Sindaco –. Si sbrigano le commissioni ma si deve rientrare immediatamente a casa. E’ un momento complicato indubbiamente. L’epidemia sta crescendo in modo esponenziale e bisogna abbattere la curva per azzerare il contagio”.
Napoli lancia un accorato appello al senso di responsabilità:
“Dipende tutto da noi. Come Amministrazione faremo il possibile per effettuare i controlli ricorrendo anche agli aspetti repressivi che non amo ma che sono indispensabili in collaborazione con le forze di polizia e del corpo della municipale”.
“Bisogna uscire rapidamente da questa condizione orribile in cui ci ha relegato il virus – conclude Napoli – per dare una speranza di futuro anche alle nuove generazioni”.