In riferimento al cedimento stradale occorso in un tratto di via Aldo Moro nella mattinata dello scorso 17 novembre, l’ufficio tecnico del Comune di Baronissi comunica di aver esperito sul posto ripetuti e urgenti sopralluoghi per individuare le cause, in un’area ben circoscritta a ridosso del marciapiede (lunghezza sette metri, larghezza un metro, profondità quindici centimetri).
I tecnici comunali, il Direttore dei lavori Ing. Maurizio De Simone e il Rup Arch. Alfonso Landi dei lavori attigui “Città della Medicina”, hanno accertato che le cause dell’evento sono state determinate da una copiosa infiltrazione di acqua piovana che ha formato una crepa accanto al marciapiede, erodendo l’asfalto.
Assolutamente escluso ogni collegamento fra il cedimento e le contestuali lavorazioni nell’ambito del cantiere di Città della Medicina, interessata – nel tratto – dalla posa in opera del collettore fognario.
Specificamente i tecnici hanno dettagliato che il cedimento, limitato, è stato causato esclusivamente da un’infiltrazione di acque meteoriche proveniente da monte, con origine in corrispondenza della prima caditoia e del tratto di zanella deformata e fessurata, entrambe ubicate in prossimità dell’incrocio di via Trinità, favorita dall’accumulo di acqua di scorrimento superficiale che trova il punto di massima depressione – e di conseguenza infiltrazione – nella zanella all’incrocio tra viale Aldo Moro via Trinità.
Esclusi errori o anomalie nell’esecuzione delle lavorazioni nell’ambito dei lavori alla Città della Medicina, appaltati all’impresa Felco costruzioni. Il Comune è già intervenuto per sistemare il tratto di strada che sarà oggetto di ulteriori lavori di consolidamento nei prossimi giorni.
Commenta