Site icon Salernonotizie.it

De Luca ai cittadini: “Usciremo da pandemia prima e meglio di altri”

Stampa
“Usciremo dall’epidemia prima e meglio degli altri”. Si dice certo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che nella diretta Facebook del venerdì rimarca il lavoro svolto finora, parlando di “triplo miracolo” e ricordando l’uscita dal commissariamento della sanità, l’approvazione del piano ospedaliero e il salto in avanti nella griglia dei Lea.

Il governatore sottolinea che questo “miracolo” è “testimoniato dai dati”, tra cui quelli sui decessi e sulle terapie intensive, che vede la Campania con “un tasso di occupazione del 29%. Abbiamo 194 ricoveri su 656 posti disponibili e un tasso di occupazione per ricoveri ordinari del 48%”, prosegue. Riconosce che c’è stato, in queste settimane, un “appesantimento nei pronto soccorso”, ma ribadisce che, da questo punto di vista, l’esercito è inutile.

“Ricordate l’ospedale militare non chiesto da nessuno? Serviva solo a drammatizzare la situazione – spiega – L’esercito potrebbe dare le tende? Doppia idiozia: abbiamo quelle della Protezione civile regionale, ma c’è bisogno del personale da mettere nelle tende”. A tal proposito fa notare che, al bando per reclutare 450 medici da destinare alla gestione dell’emergenza Covid in Campania, “hanno risposto in 157. E’ un bel passo in avanti che facciamo”, assicura.

De Luca critica invece lo spot mandato in onda per pubblicizzare il bando. “Sembrava lo spot di Emergency o di Save the children – dice – è stato fatto per pubblicizzare il bando, ma è stato sgradevole. Ha finito per drammatizzare una situazione normale e ben conosciuta da mesi”.

Exit mobile version