Non è passato inosservato il ripetuto tossire di Giuseppe Conte, così come in molti hanno notato quel tirar su col naso e i cali di voce durante la diretta a Otto e Mezzo su La7. Sintomi che non sono sfuggiti neppure a Lilli Gruber, seduta allo stesso tavolo del premier. Entrambi senza mascherina.
Sulla salute del presidente del Consiglio si sono subito scatenati i social. Online c’è chi scherza: “Ma è humor nero notare i colpi di tosse e scatarratine di Conte?”, scrive Nicola su Twitter. “La Gruber si allontana sempre più”, sorride Antonella. Le fa eco Giuseppe: “Se continua così lei va a condurre su Rete4 per sicurezza”. Per Luciano, invece, la conduttrice chiamerà a breve “le squadre di sanificazione dello studio”.
Altri utenti si sono invece posti alcune domande. Una su tutte: perché il premier, con presunti sintomi simil-influenzali, non indossava Dpi nello studio televisivo? “Fossi la Gruber farei mettere la mascherina a Conte”, dice Eugenio. Non sarebbe stato meglio concedere un’intervista da remoto? “Conte ha fatto il tampone prima di entrare in trasmissione? – si chiede Antonio – C’è una Gruber terrorizzata dalla sua tosse”. Della stessa idea anche Massimo: “Non ha detto nulla di particolare, ma con la tosse e l’aria provata, Conte senza mascherina non promette nulla di buono”. Nè per lui, né per la conduttrice. Anche se non manca chi ipotizza possa essergli semplicemente andata di traverso l’acqua.