“Nessuno sarà lasciato solo” è lo slogan che accompagna tutte le iniziative sociali dell’amministrazione guidata dal sindaco Lello De Prisco e curate dal consigliere con delega alle politiche sociali, Gaetano Cesarano, pensate per contrastare le ripercussioni economiche e sociali causate dal Covid-19. L’obiettivo del programma è offrire un aiuto a tutti coloro che in questo momento di emergenza sanitaria e sociale si trovano in difficoltà, sia dal punto di vista economico, attraverso la fornitura di beni di prima necessità, sia dal punto di vista psicologico, con una rete di volontari a supporto delle psicologhe di Agro Solidale.
Mercoledì sarà il primo giorno di attività dello sportello d’ascolto telefonico, attivo tre giorni a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, nella fascia oraria 10.00-12.00 e 16.00-18.00. Dodici ore settimanali durante le quali saranno accolte tutte le richieste di aiuto di chi abbia bisogno di una parola di conforto, di informazioni utili o di ricevere supporto concreto.
Nel caso di rilevazione di casi di particolare criticità, inoltre, si valuterà la presa in carico da parte dei servizi sociali, con la partenza di un vero e proprio percorso assistenziale. Lo sportello si pone l’obiettivo non solo rispondere alle richieste di aiuto di chi palesa le proprie necessità, ma anche di intercettare quella fascia di popolazione che non riesce ad esternare le proprie difficoltà.
Per una copertura quotidiana del servizio d’ascolto è stata attivata anche una casella di posta elettronica, a cui poter scrivere in ogni momento: sportellodascoltopagani@gmail.com
I numeri di telefono dello sportello, attivi negli orari sopra indicati, saranno resi pubblici nella giornata di oggi. Il nostro ringraziamento va a tutti i volontari che metteranno a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per la città, ad Agro Solidale, alla Papa Charlie per tutto l’impegno profuso nella gestione dell’emergenza, ben oltre i propri compiti ordinari e tutte le realtà che si stanno prodigando a favore della comunità.