Relativamente a trasferimenti avvenuti negli ultimi mesi da parte dello Stato a favore della Regione Campania per il potenziamento delle terapie intensive – il cui totale supererebbe l’importo di 163 milioni di euro (addirittura 780 milioni??) – lo stesso importo di 163 milioni, ancora oggi non è stato erogato.
Come più volte ribadito, e come anche certificato dai documenti ufficiali del Ministero della Salute, a febbraio 2020 i posti di terapia intensiva attivi in Campania erano 335, mentre ad oggi risultano pari a 656, motivo per cui è del tutto evidente che la Regione non ha atteso l’erogazione dei 163 milioni per potenziare i propri posti letto di terapia intensiva, ma ha ampiamente anticipato risorse proprie.
Ciò premesso, tutti gli importi citati relativi ai trasferimenti a favore della Regione Campania da parte dello Stato nulla hanno a che vedere con il settore della Sanità regionale.
Peraltro, la trasmissione ha indotto a ritenere che tali trasferimenti siano stati elargiti dallo Stato in soccorso della Regione Campania, facendo intendere che quest’ultima abbia beneficiato di un trattamento di particolare favore.
I finanziamenti citati rientrano, infatti, in una cornice normativa nazionale riguardante tutte le regioni d’Italia.
Nel dettaglio:
-
Euro 52.669.218,53 ed euro 126.478.105,26, per un totale di euro 179.177.315,79, sono le quote spettanti alla regione Campania del Fondo istituito a favore di tutte le regioni a statuto ordinario a ristoro della perdita di gettito connessa agli effetti negativi derivanti dall’emergenza Covid-19 (art. 41 del D.L. n. 104/2020); è evidente che tali somme sono destinate a coprire le spese prima coperte con le entrate fiscali venute meno per la crisi economica.
-
Euro 29.893.607,42 si riferiscono all’anticipazione di liquidità concessa alla Regione Campania per pagare i debiti certi, liquidi ed esigibili maturati alla data del 31.12.2019 e relativi a somministrazioni, forniture, appalti ed obbligazioni per prestazioni professionali.
-
Euro 46.196.949,24 si riferiscono alla sospensione delle quote capitale dei mutui già concessi alle regioni a statuto ordinario dal Ministero dell’economia e finanze in scadenza nell’anno 2020; i risparmi di spesa devono essere utilizzati per le finalità di rilancio dell’economia e per il sostegno ai settori economici colpiti dall’epidemia di Covid-19 (art. 111 del D.L. n. 18/2020). Con legge regionale n. 30/2020, la Regione Campania ha destinato tali risparmi per le seguenti finalità:
-
Euro 120.000.000,00 arrivano a conclusione di un complesso contenzioso, del valore complessivo di circa 250 milioni di euro, che la regione Campania è stata costretta ad intraprendere nel 2017 per vedersi riconosciuto il proprio diritto all’assegnazione del gettito derivante dalla lotta all’evasione fiscale, relativo all’IRAP e all’addizionale regionale IRPEF, per gli esercizi 2011-2014, in virtù di quanto disposto dall’art. 9 del D.Lgs. n. 68/2011 (e che altre regioni avevano regolarmente già incassato).
IN MERITO AL PERSONALE:
A parte gli evidenti, grossolani e imbarazzanti errori mostrati anche con tabelle di cui non si conosce la fonte riguardo al personale che sarebbe stato messo a disposizione della Campania, basta riportare il dato relativo all’ultimo bando della Protezione Civile Nazionale.
Da mesi la Campania ha richiesto l’invio di medici (600), in particolare anestesisti, e infermieri (800). Di seguito si trasmettono i dati riassuntivi degli esiti del bando per 450 medici conclusosi la scorsa settimana.
Totale domande arrivate: 156
Medici in servizio: 27
Anestesisti: 3
DISCIPLINA |
TOTALE |
RINUNCE |
Carenza requisiti |
IN ATTESA RISCONTRO |
IN SERVIZIO |
ANESTESIA |
27 |
18 |
3 |
3 |
3 |
INFETTIVOLOGIA |
19 |
12 |
0 |
3 |
4 |
PNEUMOLOGIA |
34 |
22 |
1 |
2 |
9 |
URGENZA |
76 |
45 |
3 |
17 |
11 |
Totale |
156 |
97 |
7 |
25 |
27 |
N.B. Si fa presente che molti candidati, a seguito di chiamata hanno rinunciato, altri a seguito di verifiche sono risultati non in possesso dei requisiti di ammissione (mancanza di specializzazione), altri ancora sono risultati inesistenti, ovvero hanno dato nomi, comunicazioni di telefono o mail errate.
Vai avanti a tutta forza. Presidente fai bene a non intervenire nei pollai manovrati. Giornalisti seri come Fazio cerca altrettanto persone intelligenti. Folletto è degno di De Magistris che invece di fare il sindaco fa il pagliaccio turista pseudopolitico
E abbiate il coraggio di commentare con nome e cognome. La vigliaccheria non serve.
Azz tutti contro Giletti con parole dure non può fare un monologo senza confronto non può usare i mezzi di comunicazione per dire la sua et.
Ma perché de luca fino adesso cosa ha fatto? Non ha fatto lo stesso anzi peggio? Fa dirette streaming in solitario non accetta contraddittorio dice solo quello che vuole i dati li da con il contagocce o non ne da proprio (e con seri dubbi sulla veridicità di alcuni).perché educazione invece di andare su rai tre non va da giletti se ha il coraggiosa? Se è cosi tanto sicuro perché non accetta il contraddittorio e va di persona adirglielo? Ma per piacere elogiando de luca difendete l’indifendibile in quanto a trasparenza.
Ha avuto pane per i suoi denti il *Fidel de noantri”!
Mentre organizzavo il pellegrinaggio a Ruvo del Monte però ho fatto una riflessione e devo dire che centrodestra Salerno Il grande bluff fumo con la manovella fumo di Londra Fumano di tutto e di più non è in grado di esprimere un personaggio in grado di contrastare il dominio del governatore e già le voci che girano sul nuovo candidato a sindaco fanno capire che sono sempre gli stessi che non si vogliono fare da parte e che da anni relegano il centro-destra a una comparsa ridicola fumo con la manovella, altro che la solita tiritera che sono tutti servi di Papino che hanno preso il posto perché non abbiamo altri argomenti la verità è questa
Giletti testicolino sintomatico, solito stipendiato che non si suda la montagna di soldi che guadagna