Relativamente a trasferimenti avvenuti negli ultimi mesi da parte dello Stato a favore della Regione Campania per il potenziamento delle terapie intensive – il cui totale supererebbe l’importo di 163 milioni di euro (addirittura 780 milioni??) – lo stesso importo di 163 milioni, ancora oggi non è stato erogato.
Come più volte ribadito, e come anche certificato dai documenti ufficiali del Ministero della Salute, a febbraio 2020 i posti di terapia intensiva attivi in Campania erano 335, mentre ad oggi risultano pari a 656, motivo per cui è del tutto evidente che la Regione non ha atteso l’erogazione dei 163 milioni per potenziare i propri posti letto di terapia intensiva, ma ha ampiamente anticipato risorse proprie.
Ciò premesso, tutti gli importi citati relativi ai trasferimenti a favore della Regione Campania da parte dello Stato nulla hanno a che vedere con il settore della Sanità regionale.
Peraltro, la trasmissione ha indotto a ritenere che tali trasferimenti siano stati elargiti dallo Stato in soccorso della Regione Campania, facendo intendere che quest’ultima abbia beneficiato di un trattamento di particolare favore.
I finanziamenti citati rientrano, infatti, in una cornice normativa nazionale riguardante tutte le regioni d’Italia.
Nel dettaglio:
-
Euro 52.669.218,53 ed euro 126.478.105,26, per un totale di euro 179.177.315,79, sono le quote spettanti alla regione Campania del Fondo istituito a favore di tutte le regioni a statuto ordinario a ristoro della perdita di gettito connessa agli effetti negativi derivanti dall’emergenza Covid-19 (art. 41 del D.L. n. 104/2020); è evidente che tali somme sono destinate a coprire le spese prima coperte con le entrate fiscali venute meno per la crisi economica.
-
Euro 29.893.607,42 si riferiscono all’anticipazione di liquidità concessa alla Regione Campania per pagare i debiti certi, liquidi ed esigibili maturati alla data del 31.12.2019 e relativi a somministrazioni, forniture, appalti ed obbligazioni per prestazioni professionali.
-
Euro 46.196.949,24 si riferiscono alla sospensione delle quote capitale dei mutui già concessi alle regioni a statuto ordinario dal Ministero dell’economia e finanze in scadenza nell’anno 2020; i risparmi di spesa devono essere utilizzati per le finalità di rilancio dell’economia e per il sostegno ai settori economici colpiti dall’epidemia di Covid-19 (art. 111 del D.L. n. 18/2020). Con legge regionale n. 30/2020, la Regione Campania ha destinato tali risparmi per le seguenti finalità:
-
Euro 120.000.000,00 arrivano a conclusione di un complesso contenzioso, del valore complessivo di circa 250 milioni di euro, che la regione Campania è stata costretta ad intraprendere nel 2017 per vedersi riconosciuto il proprio diritto all’assegnazione del gettito derivante dalla lotta all’evasione fiscale, relativo all’IRAP e all’addizionale regionale IRPEF, per gli esercizi 2011-2014, in virtù di quanto disposto dall’art. 9 del D.Lgs. n. 68/2011 (e che altre regioni avevano regolarmente già incassato).
IN MERITO AL PERSONALE:
A parte gli evidenti, grossolani e imbarazzanti errori mostrati anche con tabelle di cui non si conosce la fonte riguardo al personale che sarebbe stato messo a disposizione della Campania, basta riportare il dato relativo all’ultimo bando della Protezione Civile Nazionale.
Da mesi la Campania ha richiesto l’invio di medici (600), in particolare anestesisti, e infermieri (800). Di seguito si trasmettono i dati riassuntivi degli esiti del bando per 450 medici conclusosi la scorsa settimana.
Totale domande arrivate: 156
Medici in servizio: 27
Anestesisti: 3
DISCIPLINA |
TOTALE |
RINUNCE |
Carenza requisiti |
IN ATTESA RISCONTRO |
IN SERVIZIO |
ANESTESIA |
27 |
18 |
3 |
3 |
3 |
INFETTIVOLOGIA |
19 |
12 |
0 |
3 |
4 |
PNEUMOLOGIA |
34 |
22 |
1 |
2 |
9 |
URGENZA |
76 |
45 |
3 |
17 |
11 |
Totale |
156 |
97 |
7 |
25 |
27 |
N.B. Si fa presente che molti candidati, a seguito di chiamata hanno rinunciato, altri a seguito di verifiche sono risultati non in possesso dei requisiti di ammissione (mancanza di specializzazione), altri ancora sono risultati inesistenti, ovvero hanno dato nomi, comunicazioni di telefono o mail errate.
Giletto si na, munnezza tu e quanti soffiano sul fuoco di questa tragedia SANITARIA E UMANA…
Orgoglio Campano……..
La colpa è sempre degli altri……..
Abbiamo fatto i miracoli……
Ci siamo mossi prima e meglio delle altre regioni…..
Abbiamo una sanità ecceeeezzzionale…..
Sempre il solito ritornello……
Sempre il solito fumo…..
Mi sa che stavolta gilettino a toppato (non mi riferisco a questa tabella)ma al fatto che sono passati due giorni e nessun giornale abbia dato troppo risalto alla puntata,se non marginalmente…
L’ennesimo miracolo di Papino sta per avverarsi.
Intanto la procedura di beatificazione è in corso……..
Diventerà il Santo protettore dei pagliacci…….
Stiamo organizzando il primo pellegrinaggio a Ruvo del Monte, città natale del futuro santo.
Quota di partecipazione € 10,00
Nella quota è compreso il viaggio A/R, una bottiglietta d’acqua da 1/2 litro, 1 caffè.
I partecipanti si doteranno autonomamente di pranzo a sacco.
Contattare Robertino e Pierino per prenotarsi…….
Giletti vergogna! Utilizzo fazioso del mezzo televisivo!
Vada avanti governatore, il ragliare degli asini nulla può contro la forza della verità.
De Luca e il suo portavoce, nel corso della trasmissione, sono stati più volte invitati ad intervenire. Solo silenzio e adesso un altro monologo. Chi parla senza confronto a mio parere ha sempre torto. Anche le varie querele saranno vere ?
X salernitano verrà, De Luca sbaglia a non rispondere durante la trasmissione ma il sig. Giletti che reputo un grande giornalista non può insieme aL direttore di fanpage snocciolare cifre e dare per scontato che i fondi siano arrivati tutti, senza chiedere lumi ai ministeri interessati ai trasferimenti di risorse alle regioni.ripeto de De Luca ed i suoi collaboratori sbagliano a non contestare i dati di Giletti dano ragione a chi ritiene che hanno paura a confrontarsi.
Che Giletti sia un clown è risaputo e chi nega si prende i giro da solo, detto questo lo spasso quotidiano è leggere i post sui social dell’oppositore ventennale che non viene votato manco dal suo condominio . POi i restanti adepti sono i soliti ittati davanti ad un bar (adesso pascolano) tanto mangiano bevono sulle spalle dei genitori e voglia di lavorare pari a zero.
Questi monologhi non aiutano a capire
perché all’invito di contestare i dati in tv ? De Luca, il dott Russo o chi per lui non si presenta in trasmissione?
I campani hanno diritto di sapere la verità! e farlo in ? davanti a milioni di telespettatori sarebbe molto meglio…
Male non fate, paura non avere!
Bastava dare queste precisazioni in diretta domenica scorsa per contestare le affermazioni del conduttore/giornalista e del sindaco di Napoli, unitamente a Cecchi Paone. Perché l’addetto stampa non ha risposto al cellulare? Queste polemiche e chiacchiere che durano per diverse trasmissioni sono stucchevoli. Non intervenendo al momento resta sempre il dubbio che, anche in parte, il conduttore abbia detto qualche verità.
Grande Giletti … sempre il numero uno …..
Che munnezz di giornalist il lamarasoio
Meno male che c’è Giletti
Bene bene e opportuno dare risposte dettagliate con numeri incontrovertibili la miglior risposta a giletti e company (De magistris) e tutti i denigratori a prescindere vero ?salernitano verace?
Mi chiedo perché il Governatore si impegni nel riscontrare i dati oggetto di una trasmissione, ma non accetti il confronto…. Sarebbe molto meglio, per i cittadini Campani e per il Paese intero, che certe considerazioni avvengano in contradditorio e non a distanza. Questo a prescindere da dove sia la verità. Detto ciò, ammetto di aver assistito alla trasmissione in diretta e ho accusato una certa frustrazione, in quanto oggetto delle discussioni erano esclusivamente la Campania e la Calabria. Credo che, invece, le problematiche relative alla sanità, riguardino l’intero Paese e sono frutto delle scellerate decisioni politiche del recente passato che hanno visto diminuire i fondi a fronte di una gestione periferica “abbandonata” alle Regioni. Oggi stiamo pagando semplicemente il prezzo. Buona serata
…. vai che i tifosi, i miracolati, gli sfrattapagnotte, nani e ballerine… stanno carburando per creare la cortina di fumo per salvare il “creatore”…. ‼️
E’ una vergogna per la Campania e per i suoi cittadini che l’unico politico che ha paura di un dibattito televisivo e che si nasconde dietro monologhi non verificabili sia il presidente De Luca
Era meglio caldoro mannaggia lo avevo detto io perché ha tolto ,de luca ,il commissariamento adesso se avesse vinto caldoro eravamo meglio della svizzera terapie intensive a go go niente file ai pr soccorso tamponi sull’uscio di casa ristoratori coperti d ‘oro e poi sarà tre volte natale come cantava lucio dalla ma andate a c….re siete sempre i soliti noti
Troppa TV spazzatura, Ma gli assenti hanno sempre torto. Si organizzi un dibattito, a cui partecipi De Luca, informazione e membri qualificati sull’argomento del governo e si faccia chiarezza.
Le elezioni sono finite,De Luca sarà il vostro governatore X 5 anni,per cui zitti e a cuccia!
La soluzione mi sembra semplice: il governatore della Campania si rechi da Giletti oppure affronti Giletti in una TV terza e si confronti con lui direttamente e confuti le sue tesi. Perché vuole solo monologhi in TV?
Grande de Luca,se rispondi a Giletti gli dai importanza,ricordate i furbetti del cartellino.mica invitava Salvini e la meloni,x sapere se il governo Renzi stava facendo bene con quella querela hai furbetti.meno male che non c’era Caldiero.
Giletti l’altra faccia della medaglia di Travaglio
De Luca solo chiacchere e distintivo ha ragione Giletti
…Ciccio delle 19:32 ti vorrei ricordare che chiacchiere e distintivo lo diceva un MAFIOSO (Robert De Niro)a un poliziotto (Kevin Kostner)… Come diceva De Filippo ho detto tutto…
De Luca non interviene per non dare lustro alla trasmissione di Giletti. Organizzate un confronto con personaggi adeguati e vedrete De Luca in campo.
Scendere al livello dei Quaquaraqua è solo mortificante e perdita di tempo.
Sono giorni che in TV passa uno spot da parte del ministero per reclutare 200 medici specializzati po’ per tutte le regioni. E lo sciacallo Giletti si è inventato che ci sono 1100 medici disponibili. Nun sa cacat nisciun. Lota di un Piemontese.
Da 25 anni Salerno non respira questa è la verità, palazzo di vetro un corno,
I frustrati anti deluchiani non sanno a chi più santo giletti appellarsi?