Uno storico appuntamento natalizio per il comune di Giffoni Valle Piana e per l’intera area dei Picentini costretto a cambiare forma a causa della pandemia legata al Covid-19.
Dopo l’iniziale lavoro per organizzare la rassegna in presenza, l’aumentare dei casi nel salernitano ha costretto l’ente organizzatore a cambiare i propri piani puntando su una versione interattiva e allo stesso tempo innovativa. Tutti i cittadini potranno osservare le opere e muoversi tra le sale del Complesso Monumentale San Francesco attraverso i propri smartphone o pc.
Per i visitatori virtuali ci sarà la possibilità di poter osservare ben 111 opere divise in tre diverse sale: la sala regionale, con i manufatti arrivati dalle province di Napoli e Salerno oltre che dalla stessa Giffoni. Spazio alla sala nazionale, con presepi realizzati in diverse regioni d’Italia: Lazio, Sicilia, Sardegna, Liguria, Lombardia e Piemonte.
Infine grande risalto anche alla sala internazionale, ospitando le opere arrivate dall’Austria, dalla Francia, dalla Spagna, dalla Germania, dal Perù, dal Messico e dalla Palestina, messi anche a disposizione dal Museo Nazionale di Greccio. A queste si unisce la collezione privata messa a disposizione dalla dottoressa Paola Russo, una raccolta variegata con natività realizzate in Russia, Guatemala, Uganda e Spagna.
Inoltre per i cittadini residenti a Giffoni Valle Piana c’è la possibilità di poter partecipare al concorso “Il Presepe in famiglia 2020”: una giuria indicata dall’associazione Pro Loco Giffoni Valle Piana decreterà l’opera più bella comunicata dai partecipanti attraverso i social e inserita successivamente all’interno del museo virtuale.
“La Mostra Internazionale d’Arte Presepiale è uno degli appuntamenti fissi per tutti i giffonesi così come i tanti appassionati che in passato hanno raggiunto il Complesso Monumentale San Francesco per lasciarsi travolgere dal fascino dell’atmosfera natalizia – il pensiero del Sindaco Antonio Giuliano – La Mostra Sospesa permetterà di continuare a respirare quell’aria seppur a distanza e con il contributo dei propri smartphone e pc, con la speranza di poterci riabbracciare presto”.
“Speravamo di poter festeggiare questa particolare edizione in presenza, in compagnia dei musei, associazioni e privati che ci hanno accompagnato in questo viaggio lungo 25 anni ma purtroppo non è stato possibile – le parole del Presidente della Pro Loco Giffoni Valle Piana Claudio Mancino -.
Il riacutizzarsi della pandemia ci ha spinti a fare una scelta diversa: la mostra sarà disponibile esclusivamente online, in maniera virtuale ma ugualmente sentita e pensata con la passione di sempre. Riusciremo in questo modo a perpetrare la tradizione in attesa di tempi migliori e ci ricorderemo di questa mostra che compie un quarto di secolo in un anno particolare, presentandosi agli appassionati in una veste nuova”.