Site icon Salernonotizie.it

Come festeggiare Natale e Capodanno, le regole per pranzi e cene

Stampa
I giorni festivi di Natale, Capodanno e Santo Stefano si potrà andare a pranzo al ristorante, ma senza uscire dal proprio Comune.

A casa una forte raccomandazione da parte del governo a non ricevere persone non conviventi. La sera dell’ultimo dell’anno ristoranti chiusi anche negli alberghi

Il giorno di Natale, così come a Capodanno e Santo Stefano, sarà consentito andare a mangiare a pranzo al ristorante. Per quanto riguarda chi resterà a casa, c’è la forte raccomandazione a non ricevere persone conviventi, e di usare sempre e comunque tutte le precauzioni del caso. Vietate le feste, in luoghi pubblici e privati.

Durante il 25 e 26 dicembre e 1 gennaio non si potrà uscire dal proprio Comune di residenza. La notte di Natale la messa si terrà, ma alle 20, in tempo per permettere a tutti di rientrare a casa per l’inizio del coprifuoco, fissato ancora alle 22.

Il blocco notturno sarà valido anche a Capodanno, ma durerà fino alle 7 del mattino. Valgono le stesse regole del Natale, ristoranti aperti a pranzo, a casa è raccomandato non invitare non conviventi, e in ogni caso proteggersi con le accortezze se si hanno visite: mascherina e distanziamento. Si possono usare i fuochi d’artificio.

Alberghi e ristoranti: chi è aperto e quando
I ristoranti, bar e pasticcerie saranno aperti, in zona gialla, tutti i giorni fino alle 18. Nessuna variazione rispetto alle regole attuali sugli orari, ancora obbligata la chiusura serale.

Consentiti la consegna a domicilio e l’asporto fino alle 22, compreso nelle zone arancioni e rosse. I limite per sedersi allo stesso tavolo è di quattro persone, e sarà valido anche per il pranzo di Natale al ristorante, salvo che non sia un unico nucleo di persone conviventi.

Gli alberghi restano aperti, anche quelli in montagna, e con loro i ristoranti interni, svincolati dai limiti di orario del settore. Infatti negli hotel si continuerà a poter servire cibo ai propri clienti a qualsiasi ora, salvo la notte di Capodanno. Il nuovo Dpcm specifica che il veglione dell’ultimo dell’anno non potrà essere trascorso neanche al ristorante dell’albergo: dalle 18 del 31 dicembre solo servizio in camera.

 

Exit mobile version