Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook. “La Campania – aggiunge il Governatore – resta la regione con la minore mortalità d’Italia. Non ci sono criticità per i ricoveri che si assestano al 40%. Le terapie intensive sono occupate per il 26% e siamo in una situazione di ottima tenuta nel momento in cui in Italia ci sono dati clamorosamente falsati, e non aggiungo altro”.
“Ci sono Regioni – ha aggiunto De Luca – che trasmettono un dato inverosimile di posti di terapia intensiva per far abbassare la percentuale dei ricoverati in terapia intensiva. Nelle prossime settimane sarà chiaro che la Campania è una delle pochissime Regioni che ha trasmesso dati veri”.
De Luca ha spiegato di aver chiesto “al Ministero della Salute qual è il dato reale delle terapie intensive disponibili, non quelle comunicate, e qual è la differenziazione tra i tamponi che si fanno. Vi erano Regioni d’Italia che per settimane ci hanno detto che facevano 20mila, 50mila, 100mila test, poi improvvisamente sono scese. Oggi la Campania è fra le due o tre che fanno più test, veri, al giorno. Test molecolari veri, non test truffa”.
CAPITOLO VACCINAZIONI
“Siamo una Regione all’avanguardia anche sotto questo aspetto. Sono arrivati quasi un milione e mezzo di vaccini antinfluenzali e ci stiamo attrezzando anche per le vaccinazioni anti-covid e nella prima decade di gennaio faremo una sorta di esercitazione generale per mettere in piedi un piano organizzativo efficace. Stiamo fornendo a tutte le strutture sanitarie congelatori a meno 80 gradi”.
CONTINUANO LE CAMPAGNE DI AGGRESSIONE MEDIATICA
“Nel corso di un mese e mezzo è stata messa in piedi una campagna di aggressione mediatica che aveva un solo obiettivo: spostare l’attenzione dalle regioni del centro nord che erano in grande difficoltà sulla Campania e su Napoli per dirottare le argomentazioni politiche. Falsi i dati sulle risorse economiche arrivate in Campania, falsi i dati sul personale medico giunto”.