“Ultras Salerno. Un’altra Storia” è un capitolo della storia popolare salernitana. Un fenomeno che ha coinvolto migliaia di persone, scandendo le tappe dell’aggregazione cittadina. A quarantacinque anni dalla nascita tra i gradoni del vecchio stadio Vestuti, il movimento ultras granata è lo specchio che riflette una comunità che s’è identificata con i propri colori, rivendicando un senso d’appartenenza che resiste, nonostante tutto, all’incedere incerto della modernità. Un racconto che inizia e mai finisce, tra pagine esaltanti e altre tristi, gioie e dolori, sorrisi e lutti, passioni e difficoltà.
Il libro prova a raccontare, con la voce dei protagonisti o tramite esperienza diretta degli autori, ciò che è stato la Curva Sud Siberiano per chi l’ha animata o per chi, nel tempo, ne ha subito il fascino senza tempo. Senza giudicare e senza la pretesa di essere esaustivi. Ma con la voglia e l’ambizione di raccontare “un’altra storia”, quella di chi ha scelto di “vivere ultrà per amare Salerno”.
Un progetto che sostiene attivamente il reparto di Pediatria dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, a cui saranno destinate l’intera quota degli autori Adinolfi, Cioffi e De Fazio più un’ulteriore quota dell’editore.
Il volume arricchisce la collana “Salernitana” della Saggese Editori, giovane e dinamica casa editrice salernitana, fondata e diretta da Francesco Saggese, che ha da poco festeggiato il primo anno di attività.
Sarà possibile seguire la presentazione ufficiale di mercoledì 9 dicembre, dalle 19.19, in modalità online sulle pagine Facebook dedicate alla casa editrice (“Saggese Editori”) e del libro (“Ultras Salerno. Un’altra Storia – Il libro”).